Europe Direct Vallée d’Aoste: l’Europa è una opportunità da cogliere
Dal 2005 è attivo in Valle d’Aosta il centro dedicato all’Europa
Sono 424 (di cui 45 in Italia) i centri Europe Direct presenti nei 27 Paesi europei, cui è affidato il compito di avvicinare l’Unione europea ai cittadini e facilitare la loro partecipazione ai dibattiti sul futuro della stessa. Tra questi centri, rientra anche Europe Direct Vallée d’Aoste, attivo sul territorio regionale dal 2005, anno in cui si è dato avvio a tale rete di informazione europea.
A seguito della selezione effettuata dalla Commissione europea nei mesi scorsi, Europe Direct Vallée d’Aoste, inserito nell’ambito del Dipartimento politiche strutturali e Affari europei, è stato confermato nel suo ruolo e continuerà ad operare in continuità con quanto fatto finora e, al tempo stesso, tenendo conto dei nuovi compiti che gli sono affidati. La nuova generazione degli Europe Direct ha, infatti, un mandato più ampio rispetto al passato.
Gli obiettivi
Tra i suoi obiettivi rientrano, in modo particolare, i seguenti:
- promuovere e coordinare tutte le reti europee presenti a livello regionale, in modo da facilitare l’accesso dei cittadini e delle imprese alle informazioni su bandi, iniziative e progetti europei;
- mantenere un contatto costante con i media locali per offrire contenuti utili sulle priorità e sulle politiche dell’Unione europea;
- ascoltare le esigenze del territorio, per permettere alla Commissione di comprendere meglio l’impatto concreto delle politiche e delle attività dell’UE sui cittadini;
- fornire informazioni a 360 gradi sull’Unione europea: dalla risposta alla pandemia da Covid-19 a NextGenerationEU e alle transizioni verde e digitale;
- lavorare con le scuole e gli insegnanti per promuovere la cittadinanza europea attiva;
- promuovere dialoghi sui temi europei, anche nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa.
In linea con questi obiettivi, Europe Direct permette di conoscere quali risorse finanziarie e quali opportunità mette a disposizione l’Unione europea in Valle d’Aosta e aiuta il cittadino a trovare risposte a dubbi e curiosità sull’Unione europea e le sue politiche.
Europe Direct continuerà l’organizzazione di eventi, sia in presenza sia a distanza, nonché di seminari e dialoghi che coinvolgeranno i cittadini.
Contatti
Puoi seguire l’attività di Europe Direct Vallée d’Aoste attraverso il canale ‘Europa’ del sito internet regionale (https://new.regione.vda.it/europa/europa), la sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/EuropeDirectVDA/) e la newsletter VdaEuropeInfo (per iscriversi, visitare la pagina https://new.regione.vda.it/europa/linea-diretta/europe-direct/newsletter-vdaeuropeinfo).
Se desideri contattarci per avere ulteriori informazioni o ricevere materiale informativo, scrivi all’indirizzo mail europe.direct@regione.vda.it oppure chiama i numeri 0165 52.78.18/27.
Gli uffici – cui si accede previo appuntamento – si trovano in regione Borgnalle, n. 12 (2° piano), ad Aosta.