Covid, Valle d’Aosta: i fratelli Andrei e Mircea sono i primi bimbi vaccinati
Al via oggi, lunedì 20 dicembre, le prime dosi di vaccino anti-Covid per gli under 11. A Pollein e Morgex previste 40 inoculazioni al giorno
Sono stati i fratelli Andrei e Mircea di 10 anni di Aosta i primi bambini vaccinati contro il Covid-19 nel polo di Pollein.
Arrivati puntuali alle 14 accompagnati da mamma e papà, i bimbi hanno affrontato la prima dose con serenità e senza timore.
La vaccinazione per la fascia 5-11 anni in Valle d’Aosta è stata avviata oggi pomeriggio, 20 dicembre. Sono previste 40 somministrazioni al giorno tra Morgex e Pollein.
Le testimonianze
«Quando ho detto ai miei amici che sarei venuto a fare il vaccino erano molto sorpresi, ma io ero sicuro di volerlo perché, se prendessi il Covid, almeno saprei di non ammalarmi in modo troppo grave», ha raccontato Mircea, appena uscito dal box vaccinale e raggiunto il fratello Andrei, che già stringeva in mano il suo meritatissimo “Certificato di grande coraggio”.
«Grazie al green pass che i miei genitori scaricheranno sui loro cellulari, sarò libero di andare alle lezioni di ballo e di sciare senza dovermi per forza fare il tampone, che alla fine è persino più doloroso del vaccino!», ha detto con fierezza Andrei.
Anche i fratelli Massimo e Margherita di Aosta, rispettivamente 7 e 9 anni, hanno ricevuto la loro prima dose di vaccino Pfizer con formulazione pediatrica. A incoraggiarli e a sostenerli era presente papà Alessandro, che si è detto «assolutamente convinto della validità del vaccino come unica forma di prevenzione contro un virus subdolo che colpisce senza discriminazioni bambini e adulti e i cui effetti negativi possono ripercuotersi sulle vite dei malati stravolgendole completamente».
La pediatra: ai bambini più spazio e attenzioni
«Diversamente da quanto accade con gli adulti, per i quali le tempistiche di somministrazione si aggirano attorno ai 5 minuti, per i bambini abbiamo previsto un numero di posti limitato alle 40 unità che ci permetta di dedicare loro più spazio e attenzione – ha spiegato la pediatra Valentina Barone -. Ovviamente, i piccoli potranno essere accompagnati dai propri genitori, ma i tempi di attesa successivi all’iniezione restano comunque invariati salvo specifici casi indicati».
La campagna vaccinale
La campagna vaccinale proseguirà nei prossimi giorni dalle 8 alle 20 nel centro vaccinale della Grand Place di Pollein e tutti i lunedì dalle 14 alle 20 nel poliambulatorio di Morgex.
(Giorgia Gambino)