GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 20 DICEMBRE
AOSTA – In piazza Roncas è allestita la giostrina con cavalli. Durante le festività natalizie i piccini potranno divertirsi sulla giostrina dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20. Diverse animazioni e attività per i bambini sono programmate durante tutto il periodo di Natale.
AOSTA – La pista di pattinaggio in piazza Chanoux resta aperta fino al 6 gennaio dalle 8 alle 20. Festivi e prefestivi dalle 10 alle 22.
AOSTA – Dall’Arco d’Augusto al Teatro Romano, l’atmosfera delle feste abbraccia il centro storico di Aosta con il Marché Vert Noël, 40 chalets dove fare gli acquisti natalizi. Tutti i giorni dalle 10.30 alle 20. Il 25 dicembre e il 1° dalle 14 alle 20.
DONNAS – La biblioteca invita alle 17 a seguire la fiaba sonora I musicanti di Brema. Lo spettacolo di Luca Gambertoglio, nei panni di Bretella, e di Andrea Costamagna, in arte Cravattino, è adatto ai bambini dai 3 ai 12 anni.
POLLEIN – La sala consiliare del municipio fa da cornice, alle 21, alla presentazione del libro La fleur de la Canaille di Lorenzo Piccinno.
MARTEDÌ 21 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Pomeriggio ricco di giochi insieme agli elfi di Babbo Natale dalle 16.30 alle 19 nel padiglione dell’area sportiva, Fraz. Filey.
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta , alle 16, alle 18.45 e alle 21, il film Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard con Jean-Paul Belmondo e Jean Seberg.
AOSTA – Il Restocafé Culturel Secrets invita, alle 17.45, alla presentazione del libro Santuari del Solstizio d’Inverno di Guido Cossard. Seguirà cena a tema, su prenotazione al. 349 3904025.
LA SALLE – Prima corsa dei Babbi Natale aperta a persone di tutte le età. Ritrovo in Piazza Jean Domaine, alle 18.30, e corsa e camminata a passo libero.
LA SALLE – I borghi si animeranno con le riproduzioni di scene di presepi, immagini del Natale, luminarie e tanti addobbi. L’inaugurazione alle 18 in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. Sarà presente anche Babbo Natale ed il suo amico Romeo. ”La Salle en Crèche” vi invita fino al 6 gennaio. Alle 18.30 va in scena la prima corsa dei Babbi Natale aperta a persone di tutte le età. Ritrovo in Piazza Jean Domaine e corsa e camminata a passo libero.
NUS – La sala consiliare del municipio ospita, alle18, l’ncontro dal tema Voci dal Libano – Storie di rifugiati in un paese in dissoluzione.
MERCOLEDÌ 22 DICEMBRE
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta , alle 16, alle 18.45 e alle 21, il film Supernova di Harry MacQueen con Colin Firth e Stanley Tucci.
AOSTA – Pomeriggio di musica alla Porta Pretoria dalle 17 alle 19 con cori e gruppi valdostani.
AYMAVILLES – Apre dalle 10 alle 18 il castello di Aymavilles. Sarà visitabile fino 9 gennaio (chiuso il 25 dicembre). Al termine dei complessi lavori di restauro, sarà possibile visitare il castello e apprezzarne la nuova veste immersi in una suggestiva e sfavillante atmosfera natalizia. Una scenografia connotata da allestimenti e giochi di luce declinati sui toni del bianco che permetterà a questa elegante dimora, custode di arte e storia, di tornare a risplendere in attesa della definitiva apertura primaverile.
LA THUILE – Il ristorante Les Granges propone un percorso di scoperta dei luoghi e delle tradizioni autoctone attraverso il cibo e le eccellenze della Valle d’Aosta.Questo itinerario, organizzato con l’accompagnamento di un esperto enogastronomo, prevede la visita alla grotta delle fontine, nella zona del Buic, dove sono stivate per la stagionatura più di 6.000 forme del famoso formaggio valdostano. La guida ne racconterà le caratteristiche, la lavorazione e fornirà informazioni relative anche ad altri prodotti Dop della Valle d’Aosta come il Fromadzo, il Lardo D’Arnad e il Jambon de Bosses. La Mattinata Dop. si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche presentate nel corso di questo “squisito tour”, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Ritrovo alle 9 a Les Granges.
MERCOLEDÌ 23 DICEMBRE
AOSTA – In piazza Roncas, dalle 16 alle 18, sono in programma l’animazione di Natale dedicata ai bambini e alle famiglie e il magico incontro con Babbo Natale.
AOSTA – Nella sala Terracy del priorato di Sant’Orso, alle 17,30, si presenta il libro La via Francigena in Valle d’Aosta. Intervengono Maria Vassallo, Enrico Formica, Enea Fiorentini e Don Paolo Papone.
QUART – L’auditorium delle scuole medie del Villair ospita, alle 18, lo spettacolo del gruppo teatrale Gli Speccho che presenta Il mio Piccolo Principe per la regia di Guido Lamberti.
GIOVEDÌ 23 DICEMBRE
AOSTA – Pomeriggio di musica in place des Franchises dalle 17 alle 19 con cori e gruppi valdostani.
FENIS – Nel salone di Tzanté de Bouva risuoneranno le note della Filarmonica del paese diretta da Ivan Cerise e della Big Band del Liceo musicale di Aosta. Appuntamento alle 21 con il concerto di Natale.
FONTAINEMORE – Il Centro visitatori del Mont Mars ospita, alle 20.30, il concerto per andare incontro al Natale con le musiche dei film Disney negli arrangiamenti originali di Domenico Clapasson. Con l’Enseble Instrumental Soledad Sonora.
NUS – L’auditorium di Nus ospita, alle 17, Cinema di Natale. Sarà proiettata gratuitamente la pellicola per tutta la famiglia Il canto di Natale di Topolino di Walt Disney.
NUS – Il planetario di Lignan di Saint-Barthelémy in vita ad assistere a spettacoli che permettono di viaggiare virtualmente nello spazio e nel tempo per scoprire i corpi celesti che popolano l’universo. Le sorprendenti immagini, ricostruite nei minimi dettagli grazie al sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione, sono basate sui più aggiornati dati scientifici. Gli spettacoli sono indipendenti dalle condizioni meteorologiche. Orario dalle 16 alle 19.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Al castello apre i battenti, dalle 14.30 alle 19, il mercatino di Natale. E’ una delle rare occasioni per visitare questa imponente costruzione eretta per la prima volta nel 1095 e restituita alla veste attuale nel XV secolo. Si replica venerdì 14 dicembre.
VERRES – Nel salone Bonomi è in programma, alle 15.30, la proiezione di un film per bambini e a seguire merenda.
VENERDÌ 24 DICEMBRE
AOSTA – La Banda Musicale di Aosta, come ogni anno, animerà, dalle 17 alle 18, le vie di Aosta con brani natalizi e non solo.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange, alle 17.15, arriva Rhémy de Noël . Dopo lo spettacolo teatrale fatto di parole, musica, immagini e magiche forme di sabbia, Rhémy de Noël in persona incontrerà i bambini, e tutti insieme formeranno un corteo con fiaccole luminose.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Al termine messa natalizia, alle 23, nella chiesa parrocchiale, è in programma il concerto Jazz dei Piper Band.
LA SALLE – Parte da piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 22, la processione dei personaggi del presepe vivente verso la chiesa parrocchiale di San Cassiano dove sarà celebrata la messa. Seguiranno lo scambio di auguri con dolci e bevande tra cui il famoso “vin brûlé” .
LA THUILE – I bambini rievocano la Natività con il presepio vivente all’inizio della celebrazione eucaristica delle 23. A seguire, intorno a mezzanotte, appuntamento per i consueti auguri di Buon Natale, accompagnati da musica, cioccolata calda,vin brülé e dal tradizionale panettone in piazza Corrado Gex.
PILA – All’arrivo della telecabina Aosta-Pila, dalle 15 alle 17, è in programma l’animazione con Babbo Natale per grandi e piccini, per vivere insieme la magicaatmosfera della vigilia di Natale, con musiche, caramelle e trucca bimbi.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di via Vittorio Veneto e in via Chanoux, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, i bambini potranno divertirsi giocando in compagnia di Babbo Natale e degli Elfi, sulle strutture gonfiabili, la casetta di Babbo Natale e lo snow Globe gonfiabile (palla di vetro). Eventi itineranti lungo la via pedonale con la presenza dei personaggi Olaf e Frozen.
TORGNON – Ritrovo in piazza Frutaz, alle 21.45, che si illumina con la fiaccolata dei pastori dove i bambini diventano protagonisti della rievocazione sulla natività di Gesù. Sfileranno verso la chiesa dove, alle 22, si celebrerà la messa.
VALTOURNENCHE – Sulla suggestiva piazza della chiesa potrete godervi la magica atmosfera natalizia passeggiando tra gli chalet del mercatino: un vero e proprio villaggio incantato. Dalle 15, tutti i giorni fino all’8 gennaio.
VERRES – La messa di mezzanotte sarà accompagnata nei suoi momenti più solenni dalla cantoria parrocchiale “Frère Gilles” e dalla rappresentazione della natività, con un presepe vivente messo in scena dai bambini e ragazzi del paese.
DOMENICA 26 DICEMBRE
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 16, Lo Schiaccianoci con il Balletto del Bolshoi – Mosca. La storia si svolge la sera della vigilia di Natale a casa del borgomastro di Norimberga. Marie e Fritz, i suoi due figli, ricevono da Drosselmeyer i loro regali. Marie riceve un dono davvero speciale: un bellissimo Schiaccianoci a forma di soldatino che Fritz le strappa dalle mani e butta per terra rompendolo. Drosselmeyer lo aggiusta e Marie, arrivata la notte, si addormenta abbracciando il suo Schiaccianoci.
AOSTA – Alla Porta Pretoria, dalle 17 alle 19, si esibisce il coro La Manda.
LILLIANES – Va in scena al Ponte Vecchio, dalle 13, il tradizionale gioco della Rouotta. E’ un gioco antico con le bocce, che si svolge una sola volta nell’ anno, il giorno dopo Natale, anche in condizioni climatiche avverse, con terreno gelato, fangoso o innevato.
MORGEX – La chiesa parrocchiale ospita, alle 21, il concerto del Coro La vie est belle e del Coro Les jeunes chanteurs de la Tour.
MORGEX – E’ in programma, alle 11, la 18a edizione di Arpyssima, gara di sci nordico, tecnica classica per cuccioli e ragazzi di comitati francesi, svizzeri e valdostani.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di via Vittorio Veneto e in via Chanoux, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, i bambini potranno divertirsi giocando in compagnia di Babbo Natale e degli Elfi, sulle strutture gonfiabili, la casetta di Babbo Natale e lo snow Globe gonfiabile (palla di vetro). Eventi itineranti lungo la via pedonale con la presenza dei personaggi Olaf e Frozen.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Al castello apre i battenti, dalle 14.30 alle 19, il mercatino di Natale. E’ una delle rare occasioni per visitare questa imponente costruzione eretta per la prima volta nel 1095 e restituita alla veste attuale nel XV secolo. Si replica fino al 30 dicembre.