Coronavirus, avviata la vaccinazione al drive-in di Aosta
La prossima serata “sperimentale” di somministrazione dei booster è in programma per il 21 dicembre
Buona la prima per le vaccinazioni serali al drive-in di Aosta. In via “sperimentale”, nella serata di giovedì 16 dicembre (a partire dalle 20 e fino alle 24) sono iniziare le inoculazioni dei “booster” – quindi esclusivamente le terze dosi – con il vaccino Moderna.
Una ventina le auto in attesa a un’ora dall’apertura del “polo vaccinale” temporaneo. Brevi i tempi d’attesa.
Una volta entrato nel tendone a bordo della propria auto, l’utente viene invitato a consegnare la documentazione (che viene fornita dal personale che gestisce la coda esterna) e la tessera sanitaria; tempo di rispondere a qualche breve domanda del medico (anamnesi) e, una volta scoperta la spalla, si riceve il siero direttamente dal finestrino. Oltre all’autista possono essere vaccinati anche i passeggeri. Ricevuto il certificato di avvenuta vaccinazione, l’utente può uscire dal tendone e, restando sempre (al caldo) in macchina, può attendere i canonici 15 minuti.
L’organizzazione
«Ci siamo organizzati bene. Qui è tutto personale del 118 o comunque del Dipartimento emergenza – spiega Romina Campagnol, coordinatrice infermieristica e tecnica centrale operativa ed emergenza territoriale -. Sembra andare tutto liscio, quindi l’obiettivo resta quello di rendere l’accesso “a profilo libero”, cioè senza necessità di prenotazione. Per oggi avevamo poco più di 50 prenotati, quindi vacciniamo anche chi si presenta senza appuntamento».
La prossima serata “sperimentale” di somministrazione dei booster è in programma per il 21 dicembre, sempre dalle 20 alle 24. Al drive-in possono ricevere il vaccino solamente i cittadini maggiorenni sani (senza allergie o patologie) iscritti al Servizio Sanitario Regionale, già immunizzati con prima e seconda dose, trascorsi non meno di 150 giorni da quest’ultima.
Maggiori info QUI.
(f.d.)