Aiuti al pagamento delle rette degli asili nido, non passa la proposta della Lega
Sull'ordine del giorno la maggioranza si è astenuta
Aiuti al pagamento delle rette degli asili nido, non passa la proposta della Lega. Sull’ordine del giorno la maggioranza si è astenuta. A illustrare l’iniziativa nell’aula del Consiglio Valle la consigliera Raffaella Foudraz.
La richiesta
«Il nostro è un paese sempre più vecchio. Il calo demografico mette tra l’altro anche a rischio la sopravvivenza di tante scuole cosiddette di montagna» ha motivato la consigliera. Parla anche di «ricadute sull’economia» e ritiene occorra «mettere in campo risorse pubbliche per contrastare il fenomeno».
Chiede al Governo regionale «di valutare la possibilità di prevedere un aiuto al pagamento delle rette degli asili nido a favore dei nuclei familiari all’interno di quali entrambi i genitori svolgono attività lavorativa, al fine di incrementare le nascite in Valle d’Aosta».
Ha motivato così l’astensione l’assessore alle Politiche sociali Roberto Barmasse. «Preciso che i regolamenti prevedono l’attribuzione dei posti negli asili nido pubblici secondo il numero di figli e sulla base del calcolo dell’Isee. La proposta non sembrerebbe coerente con tali meccanismi».
La replica
«Stupisce che un’iniziativa che va a favore delle famiglie non trovi il consenso dell’aula. Dovremmo imparare dalle altre Regioni. In Lombardia gli asili nido sono quasi gratuiti».