Energia: Cva sigla accordo con Coordinamento disabilità Valle d’Aosta
Tutelare il territorio e favorire l’inclusione sociale: sono questi gli obiettivo dell'accordo
Tutelare il territorio e favorire l’inclusione sociale: sono questi i due obiettivi con cui il gruppo Cva ha scelto di siglare un accordo di collaborazione con il Coordinamento disabilità della Valle d’Aosta (Co.Di.VdA).
Il nuovo protocollo di intesa che unisce l’azienda energetica e le 13 associazioni che compongono la Onlus sarà articolato in due distinte iniziative, una serie di incontri informativi e di approfondimento sul tema energia e un pacchetto omaggio per tutti i membri di Co.Di.VdA che sottoscriveranno un contratto energetico con Cva Énergie.
Gli incontri
Il primo frutto dell’accordo tra Cva Énergie e Co.Di.VdA sono alcuni incontri di informazione che l’azienda terrà proprio a beneficio delle organizzazioni federate e degli associati della Onlus. Tali momenti di confronto vogliono essere un’occasione per chiarificare possibili dubbi o incertezze dei clienti in merito ai costi delle bollette e alla futura cessazione del servizio di maggior tutela, oltre che per sensibilizzare l’utenza su un impiego energetico consapevole e sostenibile.
Il pacchetto “Family Coach AON”
Inoltre, tutti i membri delle 13 associazioni che compongono il Co.Di.VdA che effettueranno il passaggio di fornitura elettrica con Cva Énergie riceveranno in omaggio il Family Coach AON.
Il pacchetto prevede l’intervento di una serie di psicologi, medici, infermieri e assistenti sociali in grado di affrontare qualsiasi situazione di fragilità e che, dopo un’attenta analisi della situazione, proporrà alle famiglie la migliore soluzione per la gestione quotidiana del proprio caro. Accanto a tale servizio di consulenza e supporto ai care-giver da parte di un team multidisciplinare di esperti, verranno fornite altre facilitazioni per la gestione degli assistiti quali prestazioni mediche gratuite e un programma di telemedicina h24.
La convenzione
La convenzione sarà valida dal 1° dicembre al 30 giugno 2022, ma in qualsiasi momento potrà essere estesa a tutte le altre realtà associative valdostane accomunate a Cva Énergie e Co.Di.VdA dalle medesime finalità.
Come spiegato dall’amministratore delegato di Cva Énergie, Enrico De Girolamo, il progetto «ruota intorno alla necessità di aumentare la qualità di vita delle persone con disabilità e di sensibilizzare i clienti sui consumi di energia, favorendo una transizione più sostenibile grazie all’impiego di risorse rinnovabili».
Particolare soddisfazione esprime anche il presidente di Co.Di.VdA, Roberto Grasso, che si dice «lieto di questa collaborazione, che dimostra nuove modalità di agire al fine di creare supporti e opportunità per le persone con disabilità e le loro famiglie», necessarie «in un tempo così complesso dove le criticità per le persone fragili si sono maggiormente aggravate».
(re.aostanews)