Vaccini: ipotesi apertura del polo di Pollein fino a mezzanotte
Intanto apre il reparto Covid 1 all'ospedale Parini di Aosta
Vaccini: ipotesi apertura del polo di Pollein aperto fino a mezzanotte per ampliare l’offerta vaccinale. E’ quanto ipotizzato l’assessore alla Sanità Roberto Barmasse nella risposta a un’interrogazione di Chiara Minelli (Pcp). Intanto apre il reparto Covid 1 (il secondo dedicato esclusivamente ai pazienti positivi oltre alla Struttura Semplice Malattie Infettive) che sarà ospitato negli spazi normalmente occupati dalla Neurologia.
Rapidità
Intanto a preoccupare è il forte aumento dei contagi. «Tutti gli sforzi sono concentrati per garantire al meglio i servizi ospedalieri. La sanità ha, in questo momento, due grandi sfide: vaccinare il più rapidamente possibile e mantenere i servizi agli utenti» ha sottolineato l’assessore.
In pochi giorni è salita al 30% in Valle d’Aosta l’occupazione dei posti letto in area medica da parte di pazienti Covid-19. Lo rivela l’Agenas, agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. Lunedì i ricoverati all’ospedale Parini di Aosta erano 21, martedì 22 e ieri sono balzati a 30
Ha comunicato che per quanto riguarda l’esito dell’appello ai vaccinatori «il direttore generale dell’azienda Usl Uberti mi ha riferito che i primi segnali sono buoni».
L’Aifa ieri ha dato il via libera alla vaccinazioni dei bambini nella fascia 5 – 11 anni, che dovrebbero partire a ridosso di Natale. «Per i bambini avremo la collaborazione dei pediatri, abbiamo avuto rassicurazioni in tal senso» ha aggiunto Barmasse.
(d.c.)