Salute femminile: assegnati i Bollini rosa agli ospedali Parini e Beauregard
Il prestigioso riconoscimento certifica le due strutture ospedaliere come “vicine alle donne"
Salute femminile: assegnati i Bollini rosa agli ospedali Parini e Beauregard. L’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (Onda), impegnato nella promozione e nella tutela della salute femminile, ha premiato gli ospedali valdostani U. Parini e Beauregard con due Bollini rosa ciascuno, prestigioso riconoscimento che certifica le due strutture ospedaliere come “vicine alle donne”, grazie alla presenza di percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili di maggior rilievo clinico ed epidemiologico.
Gli ospedali aderenti all’iniziativa sono valutati e premiati, con l’attribuzione da uno a tre bollini rosa. Agli ospedali dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta ne sono stati riconosciuti complessivamente quattro, secondo i criteri di assegnazione che prendono in esame la presenza di specialità cliniche dedicate alle principali patologie di interesse femminile e all’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici, a cui si aggiungono le offerte di servizi per l’accoglienza che cambiano l’approccio con l’ospedale, come la mediazione culturale e la documentazione informativa plurilingue. L’Azienda Usl della Valle d’Aosta aderisce al programma “Bollini rosa” dal 2011, quando è stato conferito il primo Bollino all’ospedale Beauregard.
L’osservatorio
Salgono a 354 gli ospedali italiani impegnati nella promozione della medicina di genere che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie non solo femminili.
«La 10a edizione dei Bollini Rosa, che ha visto la partecipazione di 363 ospedali italiani e il patrocinio di 27 enti e società scientifiche – afferma Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda – rinnova il nostro impegno nella promozione di un approccio gender-oriented all’interno delle strutture ospedaliere, riconoscendo l’importanza della sua promozione attraverso servizi e percorsi a misura di donna, in tutte le aree specialistiche. Qualità e appropriatezza delle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale, elementi indispensabili per assicurare uniformità di accesso alle prestazioni, sono evidenziate dagli ospedali con i Bollini Rosa che vengono valutati e premiati mettendo in luce percorsi inerenti sia alle specialità con maggior impatto epidemiologico nell’ambito della salute femminile, sia a quelle che trattano patologie che normalmente colpiscono entrambi i generi, nonché l’accoglienza e l’accompagnamento alle donne e i servizi offerti per la gestione di vittime di violenza».
(re.aostanews.it)