Consiglio Valle: Bertin invita i consiglieri a mantenere toni adeguati in aula
Il Presidente ha sottolineato che «la lettera è un invito generale»
Consiglio Valle: Bertin invita consiglieri a mantenere toni adeguati in aula.
L’invito
«Invito i consiglieri regionali a tenere comportamenti e toni, all’interno e al di fuori dell’Aula consiliare, che favoriscano una dialettica politica e istituzionale adeguata al ruolo che siamo stati chiamati a ricoprire».«La pluralità e la differenza di visioni non deve far venir meno il rispetto per le ragioni dell’altro e per l’attività che ognuno di noi svolge nel suo rispettivo ruolo». Lo scrive il presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin, in una lettera inviata ai consiglieri regionali e nella quale non si specifica il motivo del richiamo.
Lo adombra il capogruppo della Lega Andrea Manfrin che torna sul post su Facebook di Andrea Padovani pubblicato all’indomani della bocciatura della ‘No Tampon tax’ (citava Padovani ‘interventi osceni’).
«Ritengo che il presidente Bertin non abbia avuto il coraggio di censurare pubblicamente un collega del suo gruppo. Il presidente del Consiglio è il garante di questa assemblea».
Nella replica Bertin ha puntualizzato: «L’aula sta lavorando in modo proficuo e regolare. La lettera è un invito generale a mantenere questi comportamenti».
(d.c.)