Castello di Aymavilles, anteprima di Natale del nuovo allestimento
Il Castello di Aymavilles aprirà al pubblico dal 22 dicembre al 9 gennaio prima dell'apertura definitiva prevista nella primavera 2022, oggi l'anteprima
Castello di Aymavilles, anteprima di Natale del nuovo allestimento.
Il Castello di Aymavilles aprirà al pubblico dal 22 dicembre al 9 gennaio prima dell’apertura definitiva prevista nella primavera 2022, questa mattina un’anteprima di presentazione.
Nella conferenza stampa di questa mattina sono stati svelati gli ultimi lavori di restauro del castello, il nuovo allestimento museale e i dettagli dell’apertura straordinaria per Natale del Castello di Aymavilles.
«L’apertura del castello di Aymavilles rappresenta un’occasione unica per mostrare al pubblico l’impegno della Soprintendenza nella valorizzazione e nella tutela dei beni culturali – ha precisato la Soprintendente ai beni culturali, Cristina De La Pierre – Tuttavia questo non è un punto di arrivo, ma di partenza: da adesso il castello deve diventare patrimonio di tutti e per garantire questo traguardo tutti gli uffici si sono spesi e continueranno a farlo».
Don Paolo Papone, presidente dell’Académie Saint Anselme ha espresso soddisfazione nel vedere finalmente la collezione dell’Académie, ospitata nelle sale del castello, valorizzata e ha precisato che, a distanza di molti anni, l’esposizione della raccolta rende omaggio ai suoi presidenti e alla cultura valdostana in generale.
«Questa apertura natalizia è per noi tutti motivo di grande soddisfazione unita a una grande gioia. Un dono alla comunità di Aymavilles che da anni ne attende la riapertura. Le nostre “trois perles” – il Castello, il Ponte acquedotto del Pont d’Ael e la Cripta di Saint-Léger – oggi brillano più che mai e, unitamente al patrimonio naturalistico e ai prodotti del territorio, rappresenteranno per il nostro piccolo Comune e per l’intera Regione nuove opportunità che tutti insieme, cittadini, operatori turistici e commercianti, dobbiamo saper cogliere nel migliore dei modi. Aymavilles oggi ritrova il proprio senso di identità e con esso uno slancio di fiducia per il futuro» ha detto la sindaca di Aymavilles, Loredana Petey.
Infine, l’assessore ai beni culturali Jean-Pierre Guichardaz ha ribadito l’importanza di avere una rete di castelli in continua crescita e sviluppo, all’interno della quale il castello di Aymavilles è davvero un fiore all’occhiello: «la rete dei castelli valdostani diventa sempre più ricca e l’offerta culturale che la Valle d’Aosta è in grado di promuovere sta assumendo uno spessore e una qualità che a livello turistico è difficile da eguagliare. In questo senso Aymavilles diventa una proposta di castello-museo originale e unica nel panorama del turismo montano. Da quando ho assunto l’incarico di Assessore ai beni culturali l’apertura del castello di Aymavilles è stato da subito un obiettivo prioritario – continua l’assessore – mettendo in campo tutte le forze possibili ad assicurare questo scopo».
In attesa dell’apertura definitiva di aprile 2022, il castello è quindi pronto per ricevere il pubblico nell’anteprima natalizia, al 22 dicembre al 9 gennaio, dalle 10 alle 18. Chiuso il giorno di Natale , il 1° gennaio aperto dalle 13 alle 18.
I biglietti sono i vendita dal 1° dicembre su midaticket.
(re.aostanews.it)