GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 29 NOVEMBRE
AOSTA – In piazza Roncas è allestita la giostrina con cavalli. Durante le festività natalizie i piccini potranno divertirsi sulla giostrina dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20. Diverse animazioni e attività per i bambini sono programmate durante tutto il periodo di Natale.
AOSTA – La pista di pattinaggio in piazza Chanoux resta aperta fino al 6 gennaio dalle 8 alle 20. Festivi e prefestivi dalle 10 alle 22. AOSTA – Dall’Arco d’Augusto al Teatro Romano, l’atmosfera delle feste abbraccia il centro storico di Aosta con il Marché Vert Noël, 40 chalets dove fare gli acquisti natalizi. Tutti i giorni dalle 10.30 alle 20. Il 25 dicembre e il 1° dalle 14 alle 20.
MARTEDÌ 30 NOVEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Al padiglione dell’area sportiva si esibisce, alle 16, il Mago Contini, personaggio inconsueto nel panorama della magia moderna. Il gusto della battuta, imprevedibile, il trucco che riesce e non riesce, fanno dei suoi spettacoli, tra la magia e il cabaret, qualcosa sempre di diverso.
AOSTA – Al cinéma de la Ville proiezione del film, alle 16, 18.45 e 21.30, Figli del sole di Majidi Majidi con Roohollah Zamani, Ali Nassirian, Javad Ezati.
AOSTA – Il Restocafè Culturel Secret di piazza Roncas invita, alle 17.45, alla presentazione del libro Secret, a’Raziuna segnature di Lucia Biagina, autrice di Châtillon. SEguirà cena a tema.
MERCOLEDÌ 1° DICEMBRE
AOSTA – Al cinéma de la Ville proiezione della pellicola, alle 16, 18.45 e 21.30, Penguin Bloom di Gledyn Ivin con con Naomi Watts, Andrew Lincoln.
GIOVEDÌ 2 DICEMBRE
AOSTA – Il cinéma de la Ville porta sul grande schermo il Festival dei film di montagna Winter edition 2021 con la proiezione di cinque pellicole dalle 20 alle 23.30: La liste:everything or nothing, La discesa dell’anno, The Traverse, Il diamante delle Alpi e Pretty strong.
AOSTA – La Cittadella dei giovani ospita, alle 21, concerto di Dia do Samba.
GRESSAN – Maison Gargantua di frazione Moline fa da cornice, alle 14.50, alle pubbliche riflessioni di Laura Costa sul Decamaron. Letture sceniche dal Decameron di Andrea Damarco. In programma Giornata IX, Novella II – La badessa e le brache del prete.
VENERDÌ 3 DICEMBRE
AOSTA – La cittadella dei giovani invita a Io & Woody, un ciclo tre proiezioni che attraverseranno i primi vent’anni di carriera del celebre regista newyorkese, che ci hanno regalato i suoi più grandi capolavori, consacrandolo come vero e proprio mostro sacro della settima arte. Alle 19.15 ci sarà un aperitivo con la presentazione della serata e del film da parte de L’Ennesima Associazione sul Cinema. Alle 21 inizierà la proiezione. Prima del film, sarà proiettato un episodio della workcòmedy La mia non è una vita da film prodotta dalla Cittadella dei giovani con la regia di Fabio Réan, che racconta le disavventure dei giovani nel mondo del lavoro.”
CHATILLON – In via Chanoux 11 è in programma, alle 20.45, la presentazione del libro Segnature secret a Raziuna di Biagina Lucia.
VALTOURNENCHE – La sala consiliare del municipio accoglie, alle 21, la presentazione del libro Il nso rosso… vissuti ed emozioni di un clown dottore in ospedale. L’ingresso è libero con green pass obbligatorio.
SABATO 4 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Negli spazi del padiglione dell’area sportiva di frazione Filey, dalle 10 alle 18, viene allestito un piccolo e grazioso mercatino Aspettando il Natale dove si potrà cercare il regalo giusto, si troveranno decorazioni, piante, artigianato, prelibatezze e non solo. Fino all’8 dicembre.
AOSTA – Il cinéma de la Ville ospita alle 15 la compagnia teatrale l’Associazione Tartaruga che porta in scena lo spettacolo per bambini dai 5 anni Zuppa di Sasso, storia nata dall’immaginario popolare dell’Europa dell’Est. Zuppa di Sasso è una fiaba che riesce, con semplicità, a parlare ai bambini di fiducia, amicizia, condivisione, collaborazione; che permette di dare valore all’incontro, alla scoperta dell’altro senza pregiudizi; che può aiutare a capire che il diverso può essere occasione di crescita per tutti.
AOSTA – Il teatro Splendor ospita, alle 20.30, il concerto di Kyle Eastwood. Figlio maggiore del regista Clint Eastwood, Kyle è oggi un affermato bassista e un compositore di grande talento. Con la sua band propone uno spettacolo di grande vitalità.
AOSTA – La Cittadella dei giovani ospita, alle 17, l’esibizione de la Brazil Samba Marching Band. Ad esibirsi saranno Ana Flora alla voce, Roberto Taufic alla chitarra e Gilson Silveira e Ednei Cordero alle percussioni. Durante il concerto verranno letti brani su musica e libertà scritti dagli allievi del liceo artistico San Leucio di Caserta e dagli studenti della scuola di italiano L2 dell’associazione Il mondo nella città Onlus di Schio.
AYAS – In frazione Champoluc, dalle 17.30, sulla piazza dell chiesa per l’accensione dell’albero guide alpine, maestri di sci sfileranno e saranno accompagnati da musica e balli tradizionali da Li Tsoque d’Ayas, dalla Dixieland Band e dai Babbi Ntale.
BRUSSON – Sulla piazza del Municipio l’albero si illumina alle 17 a coronamento di una già ricca giornata invernale, in cui sono previsti il Mercatino di Natale dalle 9 in Rue Roet e il concerto in Chiesa della musicista Silvana Bruno, alle 21. Il tutto accompagnato dal caldo e profumato Vin Brulé.
COURMAYEUR – In piazza Abbée Henry va in scena Welcome Winter live. Alle 18 il giovane duo indie-rap Coma_Cose, rivelazione di Sanremo 2021, si presenterà con una breve intervista: Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano parteciperanno non solo in quanto musicisti, ma anche in quanto “ambasciatori” dell’Anno Europeo dei Giovani. Poi il conto alla rovescia per l’accensione del grande albero e ancora musica con i Coma_Cose.
LA THUILE – In piazza Corrado Gex, alle 17.30, si accende l’albero. Per l’occasione la LIFC distribuirà panettoni e gadget e la banda musicale di Courmayeur-La Salle allieterà la serata.
MORGEX – In piazza Assunzione, dalle 16.45 alle 19, i bimbi potranno incontrare Babbo Natale e consegnargli la propria letterina. Inoltre dalle 10 alle 19 si respirerà aria di Natale con il tradizionale mercatino. Per l’intera giornata, infatti, gli artigiani e gli hobbisti esporranno le loro creazioni nel centro del paese. Alle 16 esibizione del gruppo folkloristico la Clicca di Saint-Martin-de-Corléans nelle vie del paese. Alle 17.30 si accende il grande albero di Natale.
SAINT-VINCENT – Il centro congressi comunale di via Martiri della Libertà ospita, alle 20.30, l’incontro Saint-Vincent: carrefour di strade? Nel corso della serata si metterà in luce il patrimonio culturale accumulatosi in duemila anni di storia. Intervengono: Piergiorgio Cretier, Franco Gianotti, Natascia Druscovic, Paola Seris. Moderatrice: Maria Vassallo. Intermezzi della Banda musicale di Saint-Vincent, 4Dance Institute.
TORGNON – In piazza Frutaz, alle 18, è in programma l’accensione dell’albero con dj set.
DOMENICA 5 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Negli spazi del padiglione dell’area sportiva di frazione Filey, dalle 10 alle 18, viene allestito un piccolo e grazioso mercatino Aspettando il Natale dove si potrà cercare il regalo giusto, si troveranno decorazioni, piante, artigianato, prelibatezze e non solo. Nel pomeriggio di domenica 5 ci sarà un bellissimo laboratorio per bambini questo Natale la coroncina la faccio io dalle 15.30 su prenotazione al 320 4767404. Fino all’8 dicembre.
AOSTA – Per i Concerto Aperitivo alla Cittadella dei giovani, alle 11, si esibiscono Silavo Minella, al violino, e Flavia Brunetto al pianoforte. Musiche di Mozart, Debussy e Grieg.
CHATILLON – Le vie Chanoux e Tollen si animano per l’edizione natalizia di Le Petit Marché du Bourg. Dalle 10 alle 18 un’ottantina di espositori propongono tante idee regalo.
GRESSONEY-LA-TRINITE – La slitta di Babbo Natale arriva in piazza Tache, alle 16, carica di doni e le renne volanti sono pronte per il loro lavoro. Tutte, tranne le due piùpiccole, Moffola e Ciaspola, che proprio non ne vogliono sapere. Il mercatino di Natale e l’esibizione dei Walser Blaskpelle faranno da contorno.
SAINT-CHRISTOPHE – La sala conferenza della biblioteca di località La Cure ospita, alle 17, la presentazione del libro di letture per i più piccoli Aspettando il Natale di Clasa Bosonetto e Rosamary Minissale.