UniVdA: la rettrice Mariagrazia Monaci assolta, «non diffamò il suo predecessore»
Era stata denunciata da Fabrizio Cassella, al vertice dell'Ateneo all'epoca dei fatti
«Il fatto non sussiste». E’ un’assoluzione piena quella pronunciata nel pomeriggio di venerdì 26 novembre dal giudice monocratico del Tribunale di Aosta, Marco Tornatore, nei confronti della rettrice dell’UniVdA Mariagrazia Monaci.
Difesa dall’avvocato Giovanni Caly del foro di Pavia, era accusata di aver diffamato – tramite un comunicato stampa partito dalla sua email (ma firmato anche da altre persone) e inviato alle testate giornalistiche valdostane – il rettore in carica all’epoca dei fatti, cioè il professor Fabrizio Cassella. Era stato proprio lui a sporgere denuncia.
Al termine della requisitoria, la Procura aveva chiesto una condanna a pagare 600 euro di multa.
I fatti
Nel comunicato stampa del marzo 2019, Monaci aveva criticato l’operato dell’allora rettore, utilizzando però anche delle frasi ritenute diffamatorie da Cassella.
Di parere opposto il difensore della rettrice, che nel corso dell’arringa ha evidenziato come «quel comunicato rientra nel diritto di critica ed era stato rispettato il perimetro della continenza». In aggiunta, sempre per l’avvocato Caly, quella presa di posizione «era stata una reazione alla condotta di Cassella».
«Sono soddisfatta ma anche amareggiata – ha detto Monaci uscendo da Palazzo di giustizia -, perché questa vicenda non doveva finire in Tribunale. Io ho sempre avuto il massimo rispetto per il rettore Cassella».
(f.d.)