Sanità: Ezio Talarico nominato primario di Endoscopia
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989, è specialista in Ostetricia-Ginecologia e in Urologia
Sanità: Ezio Talarico nominato primario di Endoscopia. A conferirgli l’incarico il commissario dell’azinda Usl, Massimo Uberti.
Il curriculum
Il dottor Ezio Talarico, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989, è specialista in Ostetricia-Ginecologia e in Urologia. In servizio nel reparto di Urologia dell’ospedale regionale dal 1996, ricopre attualmente anche le funzioni temporanee di Direttore della struttura complessa in attesa del bando per l’assegnazione dell’incarico.
La Struttura semplice Endoscopia urologica è una branca specialistica dell’Urologia che impiega tecniche mini-invasive per la diagnosi e la cura di lesioni o patologie a livello dell’apparato urinario. Queste tecniche permettono l’accesso alle vie urinarie senza incisioni della parete addominale, mediante l’utilizzo di sistemi a fibre ottiche e strumenti operativi chiamati endoscopi.
Nella diagnostica, che viene eseguita in regime ambulatoriale, l’endoscopio a fibre ottiche permette la visualizzazione diretta dell’interno degli organi dell’apparato urinario (uretra, vescica, prostata, ureteri, reni) collegato a una piccola telecamera.
Nell’ambito delle procedure di cura, vengono utilizzati strumenti che permettono di eseguire interventi chirurgici senza incisioni cutanee e, nella maggior parte dei casi, in anestesia spinale. Tra queste procedure, la resezione endoscopica della prostata è l’intervento più conosciuto e eseguito al mondo; si usa per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna con esiti “eccellenti” per la maggior parte dei pazienti.
(re.aostanews.it)