Issogne, problemi statici al ponte sulla Dora: chiusura ai mezzi pesanti
Scatta domani, mercoledì 17 novembre, alle 18, la limitazione al transito per i mezzi oltre le 3,5 tonnellate sul ponte di Issogne
Issogne, problemi statici al ponte sulla Dora: chiusura ai mezzi pesanti.
Scatta domani, mercoledì 17 novembre, alle 18, la limitazione al transito per i mezzi oltre le 3,5 tonnellate sul ponte di Issogne.
Alcune verifiche effettuate sul ponte sulla Dora Baltea di Issogne, sulla strada regionale n. 4, hanno evidenziato criticità statiche. Si tratta di una struttura vecchia, realizzata nel 1935, che inizia a presentare i segni del tempo.
Le verifiche sono state effettuate dall’assessorato alle Opere pubbliche e Territorio, «sono stato avvisato, mi è stata illustrata la situazione e la soluzione trovata con la decisione di chiudere ai mezzi pesanti» dice il sindaco Patrick Thuegaz.
Il transito sul ponte di Issogne sulla Dora Baltea, a partire da domani alle 18, sarà limitato ai soli mezzi leggeri con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate.
Come percorso alternativo è indicata la possibilità di utilizzare il ponte che raccorda la Strada statale n. 26 con la Strada regionale n. 6 di Champdepraz, proseguendo poi verso la strada intercomunale di Champdepraz a collegamento con Issogne.
«È importante consentire la percorribilità del ponte grazie alla collaborazione tra il Comune e la Regione senza doverne ricorrere alla chiusura – riferiscono il sindaco Patrick Thuegaz e l’assessore Carlo Marzi – e per questo ne è stata disposta la temporanea limitazione al transito».
«L’ispezione sulla struttura che ha reso necessaria la limitazione – prosegue l’assessore Marzi – rientra nella manutenzione degli oltre 300 ponti posti lungo i 500 km delle strade regionali, un’attività impegnativa che ha carattere di priorità sul tema del mantenimento della sicurezza stradale a tutela degli utenti della strada».
«La consolidata attività di monitoraggio e programmazione che abbiamo messo in campo come amministrazione, direttamente e attraverso un servizio esterno specializzato nelle attività di indagine e monitoraggio, consente di aver sino ad oggi analizzato gran parte dei ponti e viadotti e di aver già programmato gli interventi resisi necessari a seguito delle verifiche effettuate».
Nelle prossime settimane saranno condotte ulteriori analisi sul ponte, al fine di poter disporre quanto prima di elementi utili a definire le azioni e gli interventi necessari per poter ripristinarne, quanto prima, il transito senza limitazioni di carico.
«Mi auguro che la chiusura e gli interventi non durino troppo nel tempo» dice il sindaco Thuegaz.
I disagi, oltre ai mezzi pesanti per le attività artigianali o industriali, è soprattutto limitato al passaggio dei pullman scolastici e delle navette.
«Il servizio è regionale, le ditte dovranno riorganizzare percorsi e fermate – prosegue Thuegaz -, nei prossimi giorni monitoreremo all’interno del territorio la variazione della viabilità».
(e.d.)