Agouti, i cartoni animati nascono anche in Valle d’Aosta
Francesca Sudano e Nicola Giacomelli sono l'anima di Agouti, lo studio con il quale realizzano i loro cartoni animati
Agouti, i cartoni animati nascono anche in Valle d’Aosta.
Francesca Sudano e Nicola Giacomelli sono l’anima di Agouti, lo studio, la grange come la chiamano loro, con il quale realizzano i loro cartoni animati.
L’illustrazione bidimensionale e animata non ha segreti per Francesca Sudano e Nicola Giacomelli, di Agouti Studio.
«Progettiamo cartoni animati – spiega Nicola –. Francesca li illustra e io li animo. Affrontiamo anche storie diciamo controcorrente, nel senso che sono non solo destinate ai bambini, con un’etica particolare improntata su temi sociali e ambientali».
Dopo il liceo artistico (Francesca ad Aosta e Nicola nella sua natia Brescia) i due artisti si trovano a frequentare a Torino il Centro sperimentale di cinematografia, dove si diplomano in cinema di animazione nel 2020, prima di stabilirsi a Saint-Christophe dove vivono e lavorano.
«Agouti, il nome del nostro collettivo, lo abbiamo scelto nel 2018 in concomitanza alla nostra partecipazione al Festival internazionale del film d’animazione di Annecy. Volevamo che il termine Agouti richiamasse il colore del pelo del nostro compianto lupo Tuxon e allo stesso tempo potesse contenere un messaggio, un legame con la natura e lo spirito libero unito ai temi che siamo soliti sviluppare e che ci stanno a cuore, attraverso storie significative per rendere il mondo un posto migliore» spiegano.
In pochi anni Francesca e Nicola hanno percorso già un bel pezzo di strada, raccogliendo riconoscimenti e esperienze lavorative stimolanti (tra le altre come Background artist per video musicali per Snoop Dog, collaborazioni per spot Riomare e Lavazza e cortometraggi come quelli del 2019: Casus Belli di Francesca (Art e Co-director) semifinalista al Giffoni Film Festival e selezionato per il Premio Laganà, il Sardinia Film Festival e il Festival BAB 2020 e Posto 42 di Nicola (Co-Director e Lead Animator) selezionato per il Big Cartoon Festival Mosca 2020, il Phelgrean Film Festival e il Cartoon Club Rimini).
«Lavoriamo come service per l’animazione soprattutto con gli Stati Uniti per progetti YouTube e qui in Valle d’Aosta cerchiamo di fare lavori legati al territorio come il corto animato (una leggenda immaginaria) presentato a Film Commission che è in attesa di un produttore e il racconto, con protagonisti i nostri alter ego Livia e Walter che presenteremo al Torino Short Film Market».
Sono dell’anno scorso, invece, la storia natalizia a fumetti sempre ambientata in Valle d’Aosta, l’animazione di un personaggio di uno degli affreschi del castello di Issogne richiestoci dalla compagnia Palinodie e la creazione di un video commemorativo per Libro, il noto gatto aostano.
«Siamo lavoratori della nuova generazione, sappiamo usare al meglio Internet conoscendo bene i vari meccanismi e potenziali della rete». Potenziali che permettono loro svariate collaborazioni a distanza, semplicemente creando da casa. Raccontando storie (il loro desiderio costante) con stile artistico che è metafora visiva nel trattare argomenti d’attualità, sempre animati, è il caso di dirlo, da talento e immaginazione.
«I nostri sono lavori lunghi e anche se sviluppati in digitale, mantengono regole antiche – dice Nicola –. Siamo per fortuna molto fluidi nel collaborare e ci completiamo a vicenda. Spesso vorremmo fare di più, ma ogni progetto, richiede molta attenzione e dedizione esclusiva. Cinque minuti di animazione, ad esempio, possono nascondere mesi di lavoro».
«Disegnare è sempre stato naturale per me, il mio linguaggio», dice Francesca mentre illustra su iPad una fotografia, appena scattata, con i loro alter ego.
«Nell’animazione, che invece è il mio linguaggio artistico – prosegue Nicola – c’è la bellezza di rendere vivo un disegno, un’idea. Diventare consapevoli di poter trasmettere emozioni come in una live-action, oltre a riuscire a commuovere anche solo con gli occhi disegnati a una piccola castagna animata».
Tra i prossimi progetti, una serie animata, un mini-corto metraggio al quale stanno già lavorando, che come una sit-com dall’animo giocoso tratterà temi correnti in modo leggero e ironico, ma non banale.
«Ad oggi siamo gli unici a realizzare cartoni animati in Valle d’Aosta,chi fosse interessato ci trova su agouti.studio/, su Facebook e Instagram»
(nadia camposaragna)