Vaccino anti-Covid: prenotazioni sul portale Poste Italiane da lunedì 8 novembre
Gli utenti non saranno più chiamati ma dovranno prenotare in modo autonomo, attraverso il sito, il call center, gli sportelli Postamat e il postino.
Vaccino anti-Covid: prenotazioni sul portale Poste Italiane da lunedì 8 novembre.
Cambiano le modalità di prenotazione del vaccino anti Covid-19 per le somministrazioni previste a partire da lunedì 15 novembre.
Fino a sabato 13 novembre infatti, le somministrazioni verranno effettuate al palaindoor di regione Tzambarlet.
La prenotazione avverrà dal portale Poste Italiane, già utilizzato da numerose regioni.
Il portale regionale verrà dismesso.
«Si tratta di un portale friendly, pensato per la campagna di massa e organizzato in modo fluido» – ha commentato la dottoressa Maria Paola Farinelli oggi, presentando la novità a margine della conferenza stampa sull’andamento della campagna vaccinale. L’utente non sarà chiamato dall’amministrazione sanitaria per il vaccino ma dovrà richiedere una prenotazione, attraverso 4 canali:
- il portale diretto https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it (linkato anche al sito dell’azienda Usl www.auslvda.it)
-
attraverso il call center 800 009966, tutti i giorni dalle 8 alle 20
- agli sportelli Postamat, utilizzando la tessera sanitaria (non è necessario essere clienti di Poste Italiane)
- ricorrendo all’aiuto del portalettere attraverso il ‘pos’ in dotazione.
Da lunedì 8 novembre possono prenotare la somministrazione della prima dose tutti i soggetti di età superiore a 12 anni ma anche la terza dose i cittadini over 80 e tutte le persone in condizione di vulnerabilità per patologia o immunodepressione e il personale sanitario.
Sempre da lunedì 8 novembre potranno prenotare la vaccinazione anche i soggetti over 60 (60/79 anni), che saranno vaccinati a partire dal primo dicembre.
La somministrazione della terza dose può essere fatta esclusivamente se sono trascorsi più di 180 giorni dalla somministrazione della seconda dose.
Variazioni di date e orari non saranno più gestiti dal Servizio Infovaccini ma direttamente dal call center di Poste Italiane.
Le prenotazioni confermate rimangono valide.
«La procedura è semplice, permette ai cittadini di scegliere data, orario e sede a seconda dei propri impegni – ha precisato la dottoressa Farinelli -.
Si tratta di un Portale già adottato in altre Regioni italiane che permette l’allineamento con le nuove normative e con le indicazioni scientifiche e che armonizza i flussi informativi, in contatto diretto con le strutture ministeriali competenti».
Il nuovo centro vaccinale
«Raccomandiamo la massima puntualità una volta perfezionata la prenotazione – ha concluso la dottoressa Farinelli -. Gli utenti sono invitati non solo a non ritardare, ma a non presentarsi troppo in anticipo. La struttura alla Grand Place è più piccola rispetto al palaindoor e il sistema studiato si basa sul flusso regolare degli utenti».
Nella foto in alto, la home page del portale di prenotazione dei vaccini.
(c.t.)