Aymavilles: nel 2022 via ai lavori del nuovo ponte di Chevril
Approvato il progetto definitivo: l'opera sarà lunga 52 metri e larga oltre 10.
Approvato oggi, 2 novembre, il progetto definitivo del ponte di Chevril, in comune di Ayamvilles. Lo rende noto l’assessorato regionale ai Lavori pubblici.
Il nuovo ponte lungo la Regionale per Cogne, si svilupperà per una lunghezza di 52 metri e una larghezza di 10,70.
«Si tratta di un intervento importante, anche dal punto di vista economico, per il quale il Consiglio regionale, nell’assestamento del mese di luglio, ha già stanziato una spesa complessiva dell’importo di circa 4.850.000 euro», commenta l’assessore Carlo Marzi.
Con la realizzazione del nuovo ponte sarà quindi possibile ripristinare il doppio senso di marcia sulla strada regionale, dismettendo il ponte provvisorio che dal 2019 ha garantito il transito in sicurezza sulla regionale.
Il vecchio ponte ad arco in cemento armato era stato messo in sicurezza a seguito dei gravi problemi strutturali rinvenuti nel 2018.
Il nuovo ponte
Il nuovo ponte avrà sarà realizzato con spalle in cemento armato e impalcato in acciaio trattato con un sistema che prevede un primo ciclo di protezione di tutte le parti attraverso un trattamento di zincatura a caldo e un successivo ciclo di verniciatura a liquido, al fine di incrementarne la durabilità.
I lavori prevedono inoltre di intervenire agli imbocchi del ponte, con la realizzazione sulla sinistra orografica di una barriera paramassi, la risoluzione delle interferenze con gli impianti esistenti oltre che la realizzazione di opere di protezione idraulica.
L’arco del ponte in cemento armato esistente verrà mantenuto, previo intervento di ripristino, in segno di “memoria storica” in quanto inserito in un sito di rilevante importanza dal punto di vista viabile, caratterizzato dalla presenza di ripidi versanti.
(re.aostanews)