Aymavilles: anteprima di Natale per scoprire il castello
Dal 22 dicembre al 9 gennaio, apertura straordinaria del castello a conclusione dei ventennali interventi di ricerca e restyling. I biglietti potranno essere acquistati da dicembre
Aymavilles: anteprima di Natale per scoprire il castello.
Nel periodo natalizio, apertura straordinaria del castello a conclusione dei ventennali interventi di ricerca e restyling.
Dal 22 dicembre al 9 gennaio, il castello di Aymavilles aprirà in anteprima natalizia le sue porte per svelare ai più curiosi i risultati dei complessi lavori di restauro appena ultimati.
Iniziata già nel 2000 e portata avanti tra ricerche storiche e archeologiche e attenta progettazione degli interventi, la riqualificazione della struttura architettonica esterna delle facciate ha cercato di riportare alla luce le particolarità dei numerosi rimaneggiamenti avvenuti lungo i secoli, dal periodo medievale a quello barocco.
Entrando nelle sale del castello, invece, sarà possibile osservare la veste più ottocentesca dell’edificio, abitato dall’ultimo discendente della famiglia Challant, Vittorio Cacherano, che lo aveva trasformato in una sorta di casa museo.
Di particolare interesse, poi, l’allestimento all’interno del castello della collezione dell’Académie Saint-Anselme, société savante fondata nel 1855 con l’intento di salvaguardare il passato attraverso l’amore per gli oggetti del territorio e della tradizione.
In attesa dell’apertura definitiva prevista per la prossima primavera, il Castello di Aymavilles risplenderà per l’occasione di allestimenti e giochi di luce declinati sui toni del bianco che catapulteranno l’antica ed elegante dimora in un suggestivo e sfavillante paesaggio natalizio.
Il castello potrà essere visitato tutti i giorni (il giorno di Natale escluso) dal 22 dicembre al 9 gennaio dalle 10 alle 18 e il 1° gennaio dalle 13 alle 18.
I biglietti si potranno acquistare online da dicembre all’indirizzo internet midaticket.it/eventi/castelli-della-valle-daosta.