Paolini e Samsonova da record: tennis a 3446 metri, battuti Federer e Vonn
Le due tenniste hanno giocato a Punta Helbronner, sul Monte Bianco, raggiunta con la funivia Skyway
Jasmine Paolini e Liudmila Samsonova battono il record di Roger Federer: hanno giocato un mini match a Punta Helbronner, punto più alto raggiungibile con la funivia Skyway Monte Bianco. Un’esperienza indimenticabile, tra freddo polare e aria rarefatta.”Ciao Roger!”.
Jasmine Paolini e Liudmila Samsonova devono ancora fare l’esordio al Courmayeur Ladies Open – Cassina Trophy (235.238$, Mapei indoor), ma per loro comunque vada – resterà una settimana indimenticabile, in cui hanno vissuto una delle esperienze più belle della vita.
Rivolgendosi a telecamere e macchine fotografiche che le hanno accompagnate questa mattina, 25 ottobre, fino a Punta Helbronner, hanno salutato Roger Federer perché… gli hanno rubato almeno uno dei tanti record! Potranno raccontare di aver effettuato il palleggio più alto nella storia del tennis, a 3.466 metri.
Sin dal raduno, a valle, c’era aria di grande festa. Una volta salite in funivia, le giocatrici (accompagnate dai rispettivi staff) hanno riempito di domande gli addetti, chiedendo informazioni e curiosità sulle montagne che le circondavano. Una volta arrivate a metà strada hanno tardato la salita verso Punta Helbronner per scattare il maggior numero di fotografie possibili.
Una volta arrivate ai fatidici 3.466 metri (12 in più rispetto a Federer-Vonn del 2014), le due giocatrici sono rimaste a bocca aperta.
Nonostante fosse abbondantemente coperta, la Samsonova ha sofferto il freddo più della sua amica-rivale, mentre la Paolini ha patito in misura maggiore la rarefazione dell’aria al punto da scherzare quando c’era da salire una scala.
Anche i turisti presenti hanno seguito con curiosità l’evento, arbitrato dal giudice di sedia WTA Andrea Mangione.
Il “match” non ha avuto una vincitrice, ma le due si sono impegnate come se fosse una partita vera, cercando di vincere più punti possibili e di mettere in difficoltà l’avversaria.
Grande visibilità
L’evento è stato uno straordinario successo organizzativo, vista anche la presenza delle telecamere di RAI e Sky Sport, che hanno documentato il tutto e daranno grande visibilità al torneo e a Courmayeur Mont Blanc, senza contare i filmati che saranno realizzati dalla WTA e che faranno il giro del mondo.
Grande soddisfazione per il sindaco di Courmayeur Roberto Rota, entusiasta dell’iniziativa: “Un record l’abbiamo battuto già il primo giorno del torneo. La giornata veramente bella ha esaltato il contesto col cielo celeste e il bianco dei ghiacciai. Sono felice che il torneo sia cominciato col tempo bello e condizioni splendide che esaltano la nostra Courmayeur – ha detto -. Spero che anche le atlete e gli accompagnatori, insieme agli appassionati e ai visitatori possano gustarsi questo momento stupendo della stagione, coi colori classici dell’autunno, le foglie che cadono e quindi arricchiscono la scena di tanti colori diversi, dal rosso, al verde al marrone, esaltando la Val Ferret e la Val Vény”.
(re.aostanews)