Aosta: un concorso di idee per il nuovo logo delle biblioteche comunali
"Il mio l(uogo)" sono le biblioteche di via Europa e quartiere Dora. Al vincitore andrà un premio di 1000 euro
Aosta: un concorso di idee per il nuovo logo delle biblioteche comunali.
A lanciare il concorso “Il mio l(u)ogo” sono le biblioteche comunali “Ida Desandré” di viale Europa e del quartiere Dora, che chiamano a raccolta i propri utenti.
L’appello per quanti desiderano mettersi in gioco dando sfogo alla propria creatività è quello di proporre un nuovo logo bibliotecario che renda riconoscibili le proposte culturali di tutta la rete. Il progetto vincitore diverrà il nuovo simbolo delle biblioteche comunali e figurerà sia nei documenti ufficiali sia in materiali promozionali quali manifesti, brochure, pubblicazioni, pagine web e social.
Il logo
Composto da parole e immagini liberamente disposte, il logo deve essere immediato nella comprensione ed esaustivo delle peculiarità e delle attività della biblioteca. Chiunque lo desideri può liberamente visitare le due biblioteche al fine di trovare l’ispirazione necessaria. A essere premiati saranno soprattutto il valore estetico e artistico e l’efficacia comunicativa e grafica dei simboli in concorso.
La valutazione
La valutazione delle proposte e l’assegnazione dei punteggi avverranno entro mercoledì 15 dicembre, ma tutti i loghi saranno esposti al pubblico durante una manifestazione da organizzarsi. La premiazione finale del vincitore, che inoltre riceverà un buono del valore di 1000 euro per l’acquisto di strumenti informatici, si svolgerà in un incontro pubblico a gennaio 2022.
Come partecipare
La partecipazione, soggetta al raggiungimento del sedicesimo anno di età, è gratuita e a titolo individuale. Ogni concorrente potrà presentare il proprio progetto entro le ore 12 di martedì 30 novembre 2021. Tutto il materiale (in versione digitale su CD o DVD e in versione stampata a colori) dovrà essere inoltrato, affiancato alla domanda di partecipazione e a una breve descrizione del significato dell’immagine e del motivo ispiratore, secondo le modalità indicate nell’avviso direttamente raggiungibile all’indirizzo https://www.comune.aosta.it/aree-tematiche/concorso-di-idee-il-mio-l-u-ogo.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente l’Ufficio cultura ai numeri 0165300440 e 0165300549 oppure tramite posta elettronica all’indirizzo cultura@comune.aosta.it.
(re.aostanews)