Contrabbando amministrativo, sequestrata auto di lusso al Traforo del Gran San Bernardo
Il conducente, un cittadino monegasco, è stato sanzionato con una multa che va dai 13 mila ai 68 mila euro
Contrabbando amministrativo di un’auto di lusso. Lo contestano i funzionari ADM della Sezione Operativa Territoriale del Traforo Gran San Bernardo e i militari della Guardia di Finanza a un uomo residente nel Principato di Monaco che è stato sorpreso alla guida di un veicolo privo della necessario documentazione. Non solo: il cittadino monegasco si è visto elevare una sanzione amministrativa che va dai 13 mila 680 ai 68 mila 400 euro. Il veicolo è stato sequestrato.
I fatti
Ma andiamo con ordine: ADM e Finanza fermano un’autovettura di grossa cilindrata diretta in Svizzera. Dal controllo dei documenti del guidatore e dall’ispezione della vettura risulta che il veicolo si trova sul territorio italiano in “contrabbando doganale”, pur essendo residente nel territorio comunitario l’autista si trova alla guida di un veicolo con targa svizzera senza alcuna evidente documentazione doganale che ne attesti il regolare ingresso in Italia.
Al conducente è stato pertanto contestato il contrabbando amministrativo, con l’applicazione dei diritti di confine per 6.840 euro e una sanzione amministrativa oltre al sequestro dell’auto.
(f.d.)