Il Carrefour Market di Saint-Christophe ceduto alla Phoenix srl
L'operazione di cessione del ramo d'azienda a mezzo affitto rientra nel piano di riorganizzazione della multinazionale francese a livello nazionale
Il Carrefour Market di Saint-Christophe cambia di mano e viene ceduto alla Phoenix srl. Questa una delle notizie emerse martedì, nell’ambito dell’incontro tra organizzazioni sindacali e dirigenza della GS spa, società acquisita nel 2000 dalla multinazionale Carrefour.
Cessazione ramo d’azienda
La cessione del ramo d’azienda a mezzo affitto del supermercato di Saint-Christophe a insegna Carrefour Market è emersa, come detto, all’interno di un confronto «costruttivo», che ha visto i sindacati ricevere «le garanzie necessarie per il trasferimento degli attuali lavoratori alla Phoenix – spiega il segretario della UILTuCS Valle d’Aosta, Raffaele Statti -, con il riconoscimento delle situazioni economiche e normative individuali».
L’accordo è già stato illustrato nelle assemblee dei lavoratori.
«Ovviamente sono emerse preoccupazioni in merito alle voci sul trasferimento degli addetti da un’azienda all’altra e sulla presunta riduzione dei livelli occupazionali» spiega ancora Statti.
Piano ristrutturazione Carrefour
Tale operazione, peraltro, si inserisce nel piano di ristrutturazione nazionale presentato proprio alle sigle sindacali dalla multinazionale transalpina Carrefour.
«Si tratta della quinta ristrutturazione in dieci anni e dell’ennesima riduzione di personale – ricorda Raffaele Statti -. La cessione del punto vendita di Saint-Christophe si inserisce nelle annunciate 106 cessioni in franchising di punti vendita, il tutto senza che sia stato fornito un piano di rilancio convincente. Per questo il sindacato è stato costretto a programmare lo stato di agitazione».
La situazione in Valle
In questo quadro non certo idilliaco, altre ripercussioni non sono escluse nella nostra regione.
«La Valle d’Aosta non è esclusa da ulteriori iniziative aziendali contenute nel piano presentato e volte a scompaginare l’assetto dell’attuale composizione del Carrefour» conclude Statti.
(al.bi.)