I differenti utilizzi delle patate in cucina
LA BUONA CUCINA
di Luca Mercanti  
il 19/10/2021

I differenti utilizzi delle patate in cucina

Le patate sono da sempre considerate il contorno perfetto che si sposa sia con la carne che con il pesce. Senza contare che viene mangiato anche dai più piccoli senza che facciano tante storie. Esistono molti tipi differenti di patate, ognuna caratterizzata da una forma, un colore e un sapore differente.

In questo articolo si elencano le patate più comuni utilizzate in cucina e, per ognuna, viene spiegato il miglior utilizzo a seconda della consistenza, delle proprietà e del sapore.

Le principali varietà di patate

La patata è stata definita molto spesso il “cibo dei poveri”, in quanto alimento molto semplice da reperire ad un prezzo davvero economico. Famosissima per il basso costo e il riutilizzo dei formaggi e dei salumi avanzati nel frigo, ad esempio, è la ricetta per gateau di patate al forno.

In cucina, le patate, sono molto versatili in quanto possono rappresentare un primo piatto, un secondo e, ovviamente un contorno.

Il modo con cui si possono cucinare le patate è altrettanto flessibile, poiché possono essere cotte al forno, in padella o fritte; con la buccia e senza. Le patate più comuni utilizzate in cucina sono:

  • le patate bianche
  • le patate gialle
  • le patate novelle
  • le patate rosse
  • le patate americane
Le patate bianche

Le patate bianche sono decisamente le più comuni. Dalla consistenza farinosa e ricche di potassio e sali minerali, le patate bianche tendono molto a sgretolarsi e, per questo motivo, sono ottime per essere schiacciate prima di essere cucinate.

Utilizzi consigliati: purè, crocchette, gnocchi, e torte salate.

Le patate gialle

Meno farinose e più compatte delle patate bianche, le patate gialle non si sfaldano durante la cottura e sono per questo inadatte alla preparazione di gnocchi e purè. La loro buccia, inoltre, è leggermente più dura e, di conseguenza, non molto digeribile.

Utilizzi consigliati: la poca quantità di amido rende queste patate perfette per insalate, fritture e contorni al forno.

Le patate novelle

Le patate novelle sono i tuberi che vengono raccolti prima e, per questo, di dimensioni più piccole. Ideali da mangiare con la buccia, le patate novelle non si trovano in commercio per tutto l’anno, ma soltanto nel periodo estivo e in quello autunnale.

Utilizzi consigliati: cotte al forno o in padella tagliate a fettine. Perfette come accompagnamento per arrosti di carne o secondi di pesce.

Le patate rosse

Le patate rosse sono per consistenza molto simili a quelle gialle. Il colore rosso si riferisce esclusivamente alla buccia, la quale è ricca di nutrienti e perciò, una volta lavata accuratamente, è consigliabile mangiarla insieme alla patata stessa.

Utilizzi consigliati: ripiene al forno, fritte, lesse o in padella.

Le patate americane

La patata americana, o più comunemente chiamata patata dolce, è originaria del sud America e si distingue da tutte le altre per il suo sapore quasi zuccherino e per la sua forma allungata.

Ricche di potassio e di vitamine C, le patate americane sono molto versatili in cucina, oltre che consigliate in diverse diete dimagranti.

Utilizzi consigliati: fritture croccanti, in padella, al forno e nelle insalate.

In foto: il gateau di patate

 

 

 

 

Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato in Valle d'Aosta 1.000 giovani talenti tra i 10 e i 14 anni
il 18/12/2025
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato i...
Referendum giustizia: VdA Aperta in campo per il Comitato del no
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamenta nel bilancio di previsione regionale la carenza di risorse per le politiche sociali» e denuncia «la svolta a destra del governo»
il 18/12/2025
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamen...
Aps-vice sindaca Fadda: il consigliere Cipollone si rivolgerà all’Anac per «conflitto di opportunità»
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della partecipata comunale da parte della vice sindaca Valeria Fadda. Il sindaco: «Non ci sono problemi né criticità; si mina la credibilità di un consigliere e non posso permetterlo»
il 18/12/2025
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della part...
Biathlon: Hanna Oeberg precede Lou Jeanmonnot e Dorothea Wierer nella sprint di Le Grand-Bornand, 44ª Samuela Comola
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuori dalla zona punti, ma qualificata per l'inseguimento di sabato
il 18/12/2025
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuor...
Sci alpino: Marco Odermatt vince la discesa accorciata sulla Saslong, Dominik Paris sale sul podio, grande 14° posto di Benjamin Alliod
Mattinata complicata in Val Gardena, con partenza continuamente posticipata a causa della nebbia; il fuoriclasse svizzero precede il connazionale Franjo Von Allmen e il finanziere azzurro
il 18/12/2025
Mattinata complicata in Val Gardena, con partenza continuamente posticipata a causa della nebbia; il fuoriclasse svizzero precede il connazionale Fran...