Obbligo Grees pass al lavoro: nessuna situazione critica sui posti di lavoro
E' quanto emerge dalla riunione straordinaria del Consiglio delle politiche sul lavoro tenutasi oggi, 18 ottobre
Obbligo Grees pass al lavoro: nessuna situazione critica. È quanto è emerso dalla riunione straordinaria del Consiglio per le politiche del lavoro tenutasi oggi, lunedì 18 ottobre, ad Aosta.
L’incontro, finalizzato ad analizzare gli effetti dell’introduzione dell’obbligo del Green Pass nei luoghi di lavoro della regione, ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle parti sociali, dei componenti istituzionali e di quelli tecnici.
Problemi, invece, nelle farmacie dove si sono formate lunghe code in attesa dell’effettuazione di tamponi.
«Benché ci sia stato allarmismo nei giorni che hanno preceduto il 15 ottobre, possiamo dire che, fino ad ora, l’introduzione del Green pass nei luoghi di lavoro non ha provocato situazioni così critiche come quelle ipotizzate – dichiara il presidente della Regione Erik Lavevaz -. Il settore dei trasporti, in cui le assenze hanno avuto un’incidenza leggermente superiore, ha retto e le fasce orarie più importanti sono state garantite. Tuttavia, i dati giornalieri possono comunque variare di giorno in giorno ed è pertanto ancora difficile prevedere una programmazione organizzativa di medio-lungo periodo».
Lavevaz sottolinea «l’importanza di una condivisione, tra istituzioni e parti sociali, di una linea comunicativa il più possibile precisa e univoca».
L’obiettivo finale dell’incontro, secondo quanto spiegato dall’assessore allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, Luigi Bertschy, era di «dare seguito a un percorso di confronto e di raccordo iniziato nelle scorse settimane per condividere le informazioni tra i vari settori economici valdostani e la varie componenti sociali e poter valutare con tempestività la situazione».
Nei prossimi giorni, il Consiglio per le politiche del lavoro programmerà ulteriori incontri per proseguire con il monitoraggio della situazione Green pass nei luoghi di lavoro della Valle d’Aosta.
I numeri di venerdì 15 ottobre
Ecco alcuni dati, seppur incompleti, relativi alle presenze di venerdì scorso 15 ottobre del personale dell’amministrazione regionale (fonte Presidenza della regione):
erano presenti 1.710 dipendenti (su 2.726). Come termine di paragone, si fa presente che il venerdì precedente erano 1.840. 18 persone sono state controllate senza Green Pass e quindi risultano come assenti ingiustificati 100 persone risultano in sciopero, 56 in malattia (erano 74 il venerdì precedente), 228 in ferie (197 il venerdì precedente), 209 con altri istituti di assenza (270 il venerdì precedente), 13 in smart working (175 il venerdì precedente, 15 telelavoro (33 il venerdì precedente). Per 377 persone deve essere ancora validato il giustificativo di presenza/assenza, che può essere di smart working o di altre situazioni specifiche
(Giorgia Gambino)