GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 18 OTTOBRE
AOSTA – Al teatro de la Ville va in scena, alle 19, Ophelia grazie alla produzione di Framedivision in collaborazione con Qubì e il contributo di Regione Autonoma Valle d’Aosta. Drammaturgia Paola Zaramella e Gilles Cheney per la regia di Paola Zaramella con Alexine Dayné e Loredana Iannizzi.
AOSTA – La libreria Brivio di piazza Chanoux ospita, alle 18, la presentazione del libro ”E alla meta arriviamo cantando” di Franco D’Aniello, fondatore dei Modena City Ramblers che racconta per la prima volta la loro storia. Modera Cecilia Lazzarotto. Necessaria la prenotazione e obbligo di green pass.
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE
AOSTA – L’auditorium dell’Istituto musicale di via Guido Rey ospita, alle 18.30 il terzo appuntamento della rassegna dedicate alla letteratura francese. Si parlerà con Ella Berthoud de Remèdes littéraire: se soigner par les livres.
GIOVEDÌ 21 OTTOBRE
SAINT-VINCENT – Con Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti si parlerà di “Valle d’Aosta in saldo” quando si fecero trattative segrete tra Italia e Francia per scambiare la Vallée con Roma e le Venezie. Appuntamento alle 21 alla biblioteca comunale di via Vuillerminaz.
VALTOURNENCHE – La biblioteca ospita, alle 20.30, Anna Montrosset e Carlo Rossi che presentano il libro ”Suor Martina, la suora che amava le erbe per curare il corpo e consolare l’anima”. La religiosa è stata un punto di riferimento per i valdostani per gli antichi rimedi, una guaritrice che ha praticato e consevato metodi ed erbe fino alla sua morte nel 1990.
VENERDÌ 22 OTTOBRE
AOSTA – Apre le porte, dalle 15 alle 18, l’Orto di Sant’Orso di via Guido Rey dove acquistare acquistare direttamente prodotti agricoli di qualità, senza pesticidi e a km 0 di produttori valdostani. Pane, miele, vino, verdure, uova, confetture e preparati alle erbe sono alcuni dei prodotti che si potranno trovare.
AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salvadori propone, alle 18, una conferenza dal titolo L’universo poetico di Georges Brassens, a cura di Liliana Balestra. Si ricorda che l’accesso alla conferenza è regolamentato e disciplinato dalla normativa vigente finalizzata a garantire la salute e la sicurezza dei partecipanti all’incontro. I posti sono limitati, è richiesta la prenotazione on line: https://biblio.regione.vda.it. La conferenza sarà inoltre disponibile, nei giorni successivi all’evento, sul canale Youtube dei Forum Musicali, raggiungibile attraverso il portale del Sistema Bibliotecario Valdostano.
SAINT-MARCEL – La sala consiliare del municipio ospita, alle 18, la presentazione del libro ‘Terzine di sangue’ di Giulio Pirovano che, con questo romanzo giallo, fa il suo esordio nella narrativa. Obbligo di green pass e di utilizzo della mascherina.
SABATO 23 OTTOBRE
AOSTA – Al chiostro di Sant’Orso, alle 17.30 e alle 21, va in scena l’evento Dies mirabilis, quando i capitelli del chiostro incontrano la letteratura, la musica e i savoir-faire nascono meraviglie. Con la partecipazione di Silvana Bruno, Bobo Pernettaz e con la collaborazione di Ivat, presente con i suoi nuovi spazi culturali. Prenotazione obbligatoria al 329 5444625.
AOSTA – All’arena della Croix-Noire le bovine scendono in campo per affrontarsi nel 5° Confronto interregionale Valle d’Aosta e Piemonte. Inizio combattimenti alle 12.30. AOSTA – La libreria Brivio di piazza Chanoux invita, alle 17, alla presentazione del libro“Le ferite”, la raccolta coordinata da Caterina Bonvicini di racconti che quattordici grandi scrittori e scrittrici hanno regalato a Medici Senza Frontiere per i suoi 50 anni di azione medico-umanitaria, curando le ferite degli altri in tutto il mondo. A parlarne, insieme al pubblico saranno due operatori umanitari valdostani di Medici Senza Frontiere Alessia Cornaz, ostetrica, e Didier Viérin, ingegnere logista. Alessia e Didier, che sono una coppia anche nella vita, oltre che nella scelta di azione umanitaria, in questo periodo risiedono stabilmente in Valle.
COURMAYEUR – Al cinema è in programma la proiezione, alle 21.15, del film la Battaglia dei sessi alla quale seguirà l’inaugurazione del torneo femminile WTA su cemento Indoor
SARRE – Quando il teatro va al castello, i visitatori potranno godere dello spettacolo il Cavaliere Misterioso, visite guidate teatralizzate dal tema La Saga del Conte Oberton. Dalle 14 alle 17 partenza ogni 45 minuti. Posti limitati a 15 partecipanti per gruppo. Prenotazione obbligatoria al conteoberton@gmail.com.
DOMENICA 24 OTTOBRE
AOSTA – Nell’arena della Croix-Noire scendono in campo le regine del Conours régional Batailles de reines. I combattimenti inizieranno alle 11.
AOSTA – Al chiostro di Sant’Orso, alle 17.30 e alle 21, va in scena l’evento Dies mirabilis, quando i capitelli del chiostro incontrano la letteratura, la musica e i savoir-faire nascono meraviglie. Con la partecipazione di Silvana Bruno, Bobo Pernettaz e con la collaborazione di Ivat, presente con i suoi nuovi spazi culturali. Prenotazione obbligatoria al 329 5444625.
AOSTA – In città si corre per aggiudicarsi il Trofeo 7 Torri. La gara prende il via alle 8 da piazza Chanoux. Lo storico appuntamento sportivo è giunto alla sua 34ª edizione. La competizione prevede una 3×500 mt giovanile, per le categorie Esordienti, e una 3×4km assoluta, con partenza e arrivo nella centralissima Piazza Chanoux.
BARD – La Sala Olivero del Forte di Bard fa da cornice, alle 11, alla presentazione dell’edizione speciale del volume ”La Divina Commedia secondo Cattivik” ristampata da Edizioni Astragalo. Il volume è impreziosito da tre nuove pagine di unione tra una storia e l’altra, sceneggiate da Moreno Burattini e disegnate da Giorgio Sommacal, autori delle stesse precedenti storie. I due autori interverranno alla presentazione, assieme a Bruno Testa, direttore editoriale Edizioni Astragalo, e Paola Persello, co-curatrice della mostra assieme a Bruno Testa. L’incontro sarà moderato da Davide Barzi, esperto di storia del fumetto e scrittore.