Marché au Fort: un giro di affari di oltre 90 mila euro
Nel fine settimana scorso acquirenti provenienti principalmente da fuori Valle (82%) o dall'estero (3%)
Marché au Fort: un giro di affari di oltre 90 mila euro.
I numeri
10.800 visitatori in soli due giorni – come risportato da Gazzetta Matin lunedì 11 ottobre -; 1.400 buoni distribuiti dalla Chambre Valdôtaine; 90 mila euro di spesa minima generata per le imprese; 3.023 visitatori alle esposizioni al Forte. Ecco il bilancio definitivo dell’edizione 2021 del Marché au Fort, la mostra mercato dedicata all’enogastronomia e ai prodotti tipici della Valle d’Aosta ospitata tra sabato 9 e domenica 10 ottobre ai piedi della fortezza e nelle vie dell’antico borgo del paese.
Le dichiarazioni
«Siamo molto soddisfatti. L’organizzazione ha funzionato bene, riuscendo a coniugare il rispetto dei protocolli di sicurezza con la volontà delle persone di tornare a incontrarsi e a vivere in presenza eventi come questo» E’ il commento dell’assessore all’Agricoltura e risorse naturali Davide Sapinet. Conclude: «L’alto afflusso di visitatori ha dimostrato, ancora una volta, l’interesse e l’attrattività del nostro settore enogastronomico».
Un buon riscontro di vendite hanno avuto anche le 65 aziende del territorio presenti nel fine settimana a Bard. Lo dimostrano i 1.400 buoni distribuiti dalla Chambre Valdôtaine nell’ambito dell’iniziativa “Sapori valdostani offerti dalla Chambre”, volta a incentivare la conoscenza dei prodotti del territorio e a favorire gli acquisti da parte dei visitatori.
La spesa minima generata per le imprese ha superato i 90 mila euro, con acquirenti provenienti principalmente da fuori Valle (82%) o dall’estero (3%).
«È un risultato, se guardiamo anche la provenienza di coloro che hanno fruito dei buoni prodotto, incoraggiante» osserva il Presidente della Chambre Roberto Sapia. Consta «un aumento di circa il 30% rispetto al risultato dello scorso anno per quanto riguarda la spesa minima generata per le imprese». Sono andati esauriti i buoni del valore di 15 euro distribuiti nonostante l’incremento di 200 tagliandi rispetto all’anno passato.
Ad attirare i visitatori, infine, ha contribuito anche il versante più artistico della mostra mercato. Acclamate le prime esibizioni post pandemia delle bande musicali di Hône, Donnas e Issime; successo per le cinque esposizioni del Forte.
(re.aostanews.it)