Incendio, le fiamme distruggono un fienile a Verrès
L'incendio si è sviluppato attorno alle 20 di ieri sera, martedì 28 settembre, nell'azienda agricola della famiglia Pierin-Costabloz; salve la casa e la stalla
Incendio, le fiamme distruggono un fienile a Verrès.
L’incendio si è sviluppato attorno alle 20 di ieri sera, martedì 28 settembre, nell’azienda agricola della famiglia Pierin-Costabloz in località Grammony; salve la casa e la stalla.
In stalla c’erano solo due manzi, il resto della mandria di bovine di Savina Costabloz è ancora in alpeggio, al Laris di Champorcher, ma il fienile era pieno dei tagli di tutta la stagione.
Tutto bruciato.
Le fiamme si sono sviluppate ieri sera, martedì 28 settembre, attorno alle 20. Fortunatamente non ci sono persone coinvolte.
«L’allarme è scattato alle 20.15 – dice Pierre Bonel, sindaco di Arnad -. La stalla è nel Comune di Verrès, ma si trova praticamente all’imbocco di Arnad. Si tratta dell’azienda di Savina Cosatbloz».
Nell’incendio, alimentato dal vento che soffiava ieri sera, il fienile, il tetto e, naturalmente tutta l’erba stipata in previsione dell’inverno.
Salve la casa della famiglia Pierin – Costabloz e la stalla dove c’erano solo due manzi, in attesa della désarpa delle altre bovine.
«Le cause dell’incendio ancora non si conoscono – spiega Alessandro Giovenzi, sindaco di Verrès -, potrebbe trattarsi anche di autocombustione, il vento, poi, ha fatto il resto».
Lo spegnimento delle fiamme, che al momento sono sotto controllo, ha impegnato 18 vigili del fuoco tra effettivi e volontari e 9 mezzi.
Le operazioni sono ancora in corso.
(erika david)