Aosta: un corso al quartiere Cogne per l’utilizzo di computer, tablet e smartphone
Avvicinare gli esclusi al digitale e alle nuove tecnologie: è l'obiettivo del progetto "Tecnologia amica"
Aosta: un corso al quartiere Cogne per l’utilizzo di computer, tablet e smartphone. Avvicinare gli esclusi al digitale e alle nuove tecnologie: è l’obiettivo del progetto “Tecnologia amica”, sviluppato dall’Associazione Quartiere Cogne in collaborazione con Valle Virtuosa e il sostengo di Csv, Regione e Ministero delle Politiche sociali. Con l’inizio previsto per ottobre 2021 e durata fino a febbraio, il progetto punta ad avviare tutti i cittadini maggiorenni all’utilizzo di computer, tablet e smartphone.
«Il periodo nel quale viviamo esige la conoscenza dell’informatica e noi aiuteremo i corsisti a relazionarsi con le nuove tecnologie» ha sottolineato Sonia Riva, segretaria dell’associazione Quartiere Cogne, nel presentare l’iniziativa alla quale hanno già aderito 70 persone.
I corsi
I corsi – articolati in 116 ore da ottobre a fine febbraio e suddivisi per gruppi di 5 persone – saranno tenuti da due formatori. Luca Mancuso si occuperà della formazione base per l’utilizzo del computer il martedì e il giovedì dalle 14.15 alle 16.15.
Chiara Giordano insegnerà a gestire tablet il lunedì e il venerdì dalle 14.15 alle 16.15. E’ prevista anche l’assistenza a domicilio.
Acquisti solidali
La collaborazione con Valle Virtuosa si concretizzerà in “Per il nostro pianeta”, un corso che verterà sugli acquisti consapevoli e solidali il sabato dalle 14 alle 16 per «la tutela dell’ambiente e della nostra salute» ha detto Paolo Meneghini che ha ricordato come «i consumatori, che hanno dalla loro il potere d’acquisto, possono influenzare i mercati».
Il tutto si completerà con la distribuzione di materiale didattico, produzione di brochures e locandine sul consumo consapevole.
Per informazioni è possibile telefonare al 3274580818 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 15 o inviare auna mail a associazionequartierecogne@gmail.com.
(da.ch.)