Incidenti in montagna: a Valtournenche donna muore dopo una caduta
Letizia Nerina Veronesi è scivolata per circa 150 metri dopo essere caduta dal sentiero; all'incidente hanno assistito il fratello della vittima e un amico
E’ scivolata per circa 150 metri, probabilmente dopo aver perso l’equilibrio mentre percorreva il sentiero tra Perrère e Cignana (Valtournenche). E’ morta così Letizia Nerina Veronesi, 80enne residente ad Aosta.
All’incidente – verificatosi poco prima delle 12 di venerdì 24 settembre – hanno assistito il fratello della vittima e un amico. Proprio loro hanno immediatamente allertato il Soccorso alpino valdostano, intervenuto sul posto in elicottero.
Il medico dell’equipaggio non ha potuto far altro che constatare il decesso della donna. La salma è stata recuperata dal Sav e trasportata nella camera mortuaria di Valtournenche, a disposizione dei finanzieri del Sagf che si sono occupati delle procedure di identificazione e di polizia giudiziaria.
La dinamica
Secondo una prima ricostruzione, i tre escursionisti stavano percorrendo il sentiero tra località Perrère e la diga di Cignana quando la donna è caduta, scivolando per circa 150 metri lungo un tratto impervio.
È stato attivato anche il Nucleo psicologico dell’emergenza per il supporto al fratello della donna.
(f.d.)