VDA Riparte: al via le domande di contributo per le assunzioni
Stanziati 5 milioni di euro. Incentivi da 8 a 10 mila euro per ogni lavoratore assunto a tempo indeterminato
Al via da oggi, 20 settembre, le domande di contributo per le assunzioni. Lo comunica l’assessorato regionale dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro,.
La misura per la quale sono stanziati 5 milioni è relativa agli “Incentivi per un’occupazione di qualità”, prevista dal Programma annuale degli interventi di politica del lavoro per il 2021.
Gli incentivi
Sono incentivate le assunzioni a tempo indeterminato e le trasformazioni di contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato effettuate, a partire dal primo settembre 2021, dalle micro, piccole e medie imprese aventi la sede legale e/o operativa sul territorio regionale.
Lo stanziamento prevede un contributo di 8.000 euro per ogni nuova assunzione a tempo pieno e indeterminato o per la trasformazione dei contratti a tempo determinato.
Il contributo è elevato a 10.000 euro qualora l’assunzione riguardi giovani in età compresa tra i 18 e i 35 anni, donne e disoccupati.
Nel caso in cui il contratto incentivato sia a tempo parziale, pari ad almeno il 30% dell’orario previsto dal CCNL applicato, il contributo viene ridotto in misura proporzionale.
Il contributo è concesso per un importo non superiore a 30.000 euro per ogni singola impresa.
Il contributo può essere cumulato con gli aiuti concessi ai sensi del Quadro Temporaneo, dei regolamenti “de minimis” e con altre misure nazionali a sostegno dell’occupazione.
Le domande
Le domande dovranno essere presentate sulla piattaforma “Covid-19. Misure di sostegno Regionali” sul sito della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Tutte le informazioni sul contributo saranno disponibili sul sito regionale all’indirizzo: https://new.regione.vda.it/servizi/misure-covid/misure-covid19-2021.
(re.aostanews)