Corruzione in VdA: prosciolto in appello l’ex presidente Augusto Rollandin
La Corte di Appello di Torino ha modificato il reato in corruzione impropria con i giudici che hanno dichiarato il reato prescritto. Accornero e Cuomo condannati a 1 anno con la condizionale
L’ex presidente della Regione Valle d’Aosta, Augusto Rollandin, è stato prosciolto dalle accuse nel processo di appello per un presunto giro di corruzione. Il processo di appello è stato celebrato oggi, 20 settembre, in Corte di Appello a Torino.
Rollandin, oggi consigliere regionale e fondatore di Pour l’Autonomie, in primo grado il 28 marzo 2019 era stato condannato a 4 anni e 6 mesi di reclusione. I giudici hanno modificato il reato contestato in corruzione impropria e hanno dichiarato il fatto prescritto.
Alla sbarra oggi anche Gabriele Accornero, Gerardo Cuomo, Simone e Salvatore D’Anello e Davide Brochet, tutti condannati in primo grado.
Gli altri imputati
Per i reati inerenti alla presunta corruzione al Forte di Bard per tutti gli imputati il fatto non sussiste.
Gabriele Accornero e Gerardo Cuomo sono stati condannati a 1 anno con la condizionale per il capo 3 (Trail 4K).
E’ stato respinto l’appello proposto dal Pm per il capo 1 (associazione a delinquere).
Il reato in capo al capitolo 2 (corruzione) è stato derubricato in corruzione impropria con proscioglimento e prescrizione.
«Siamo soddisfatti, perché in primo grado eravamo accusati di nove reati ed eravamo stati condannati per sette, mentre oggi siamo stati condannati per uno – commenta l’avvocato di Accornero, Corrado Bellora -. Riteniamo che neanche per il reato del capitolo 3 siamo colpevoli, tanto che presenteremo ricorso in Cassazione per dimostrare la nostra estraneità».
(lu.me.)