Tor des Géants: Collé in difficoltà per problemi di stomaco, Russi tenta la fuga
Al comando della gara di 330 km c'è lo svizzero Jonas Russi; terzo Gianluca Galeati. Tror des Glaciers: al comando Luca Papi, transitato a Donnas
Franco Collé stringe i denti. Il campione valdostano ha accusato nella notte problemi di stomaco e dopo 24 ore di gara mantiene lo svantaggio di circa mezzora dal battistrada, lo svizzero Jonas Russi. Sul terzo gradino del podio provvisorio del Tor des Géants c’è l’emiliano Gianluca Galeati che ha superato il francese Olivier Romain, il quale si è attardato per farsi massaggiare al termine della lunga discesa.
La prima notte
Russi e Collé hanno fatto gara a braccetto fino al Rifugio Sella (Cogne), poi Collé ha iniziato a perdere un po’ di terreno. Lo svantaggio è cresciuto all’alba di oggi, durante la lunga discesa fino a Donnas, dove Collé è arrivato visibilmente sofferente.
Lo svizzero Russi tenta la fuga sulla lunga salita che porta a Gressoney. A Perloz è transitato con un vantaggio di 39′ su Collé. Galeati e Romain hanno un ritardo di oltre un’ora.
Più staccati tutti gli altri concorrenti. Tiene duro il campione in carica, Oliviero Bosatelli, attualmente in dodicesima posizione. Bosatelli è voluto essere al via nonostante qualche problema fisico.
Tra i valdostani, ventitreesima posizione per Marco Béthaz.
Tor Des Glaciers
Per la gara di 450 km del Tor des Glaciers, il campione in carica Luca Papi è transitato per primo poco dopo mezzogiorno a Donnas. E’ tallonato da Jules Henri Gabiuod.
(re.aostanews.it)