Compagnia Valdostana delle Acque: Argirò nuovo amministratore delegato
La nomina del manager è stata ufficializzata questa mattina; affiancherà il direttore generale Enrico De Girolamo
Compagnia Valdostana delle Acque: Argirò nuovo amministratore delegato.
Giuseppe Argirò, neo amministratore delegato del Gruppo CVA
E’ di questa mattina la nomina di Giuseppe Argirò come amministratore delegato del Gruppo CVA.
Lo comunica CVA parlando «di rafforzamento della governance del gruppo».
Argirò affiancherà il direttore generale Enrico De Girolamo «per seguire con la massima attenzione quelle attività di rapporto con le istituzioni a livello nazionale, determinanti in questo periodo di cambiamenti normativi, ad esempio le regole per le gare di rinnovo delle concessioni idroelettriche» – scrive l’azienda in una nota -.
Secondo il presidente di CVA Marco Cantamessa, «il nuovo amministratore delegato porterà a CVA un importante insieme di competenze strategiche, in particolare nel campo delle relazioni istituzionali e dei processi autorizzativi».
Chi è il neo amministratore delegato
Classe 1969, Giuseppe Argirò è laureato in Economia e Commercio.
In oltre 25 anni di attività ha maturato numerose e significative esperienze professionali, rivestendo incarichi manageriali e dirigenziali in importanti società private e di partecipazione pubblica, anche quotate.
Un passato da dirigente in Confindustria e negli ultimi anni in ruoli apicali tra le più importanti Utilities italiane, Argirò ha maturato una significativa esperienza in questi diversi ruoli in svariati ambiti, nei settori dell’energia,dell’acqua e dell’ambiente, nella gestione di progetti complessi, legati alle infrastrutture e ai grandi impianti.
Il commento di Giuseppe Argirò
«Ringrazio sentitamente il CdA per la fiducia che ha voluto accordarmi con questa nomina – ha commentato il dottor Argirò -.
Nella consapevolezza dello straordinario valore che CVA rappresenta per Valle d’Aosta e della rilevanza e complessità delle sfide che attendono l’azienda ed il Gruppo nei prossimi anni, siasotto il profilo gestionale che sotto il profilo strategico, metto a disposizione la mia esperienza al fine di garantire un contributo per cogliere le opportunità e vincere le sfide che ci attendono.
Consapevole altresì del valore della squadra che mi ha accolto, cui si deve una parte certamente positiva del percorso fatto dal Gruppo, sono certo che opereremo in fortissima sinergia e integrazione».
Il commento del direttore generale Enrico De Girolamo
«Con il nuovo incarico di direttore generale sarò particolarmente impegnato nell’implementazione del Piano Strategico approvato il 25/01/21 dal nostro Consiglio di Amministrazione – afferma l’ingegner Enrico De Girolamo, neo direttore generale di CVA – un percorso impegnativo che coinvolgerà le aziende del Gruppo CVA a tutti i livelli per i prossimi anni.
In tale contesto ritengo il rafforzamento del board propedeutico ad affrontare le importanti sfide che ci attendono, in particolare in vista della scadenza delle concessioni idroelettriche.
Auguro pertanto buon lavoro al nuovo ad Giuseppe Argirò sicuro che – conclude – insieme al presidente Marco Cantamessa potremo lavorare al meglio per il futuro del Gruppo».
Nella foto in alto, la sede di Châtillon della Compagnia Valdostana delle Acque.
(c.t.)