Courmayeur, ghiacciaio Planpincieux: resta chiusa la strada per Rochefort
Il report ha evidenziato una diminuzione del rischio, che ha portato a una nuova ordinanza del sindaco Rota
Diminuito il livello di rischio relativo al ghiacciaio di Planpincieux, ma resta chiusa la strada per Rochefort. Lo prevede un’ordinanza del sindaco di Courmayeur Roberto Rota.
L’antefatto
Martedì 31 agosto erano state riscontrate variazioni anomale di velocità di porzioni su massa glaciale di circa 146.000 metri cubi. Era scattata la chiusura della strada interpoderale per Rochefort, il divieto di accesso alle zone da S1 a S3/S4 e l’obbligo di restare negli immobili per gli edifici delle zone S3/S4.
La nuova ordinanza: resta chiusa la strada per Rochefort
Il nuovo report redatto da Fondazione Montagna Sicura ha evidenziato una diminuzione del rischio, che rientra nello scenario S3. Le variazioni anomale di velocità di porzioni di massa glaciale riguardano ora circa 110.000 metri cubi.
Il nuovo dispositivo, firmato dal primo cittadino, mantiene la chiusura al traffico veicolare e pedonale della strada per Rochefort e il divieto di accesso e permanenza nelle zone da S1 a S3 della planimetria. Sono state previste due finestre di accesso giornaliere, alle 9 e alle 16.30, gestite dalla Protezione Civile comunale.
Decadono così l’obbligo di coprifuoco (una sola abitazione era interessata da questa misura) e il divieto di traffico pedonale e in bici sulla strada comunale, che prima era deviato verso la via alternativa della Montitta.
Sulla restante parte del territorio di Courmayeur, che non è interessata dallo scenario di rischio, tutte le attività continuano regolarmente.
(re.aostanews.it)