Scuola, trasporto studenti: capienza all’80% e 90 corse in più
Intanto oggi 1.094 studenti sono rientrati in classe per gli esami di ‘riparazione’
Scuola, trasporto studenti: capienza all’80% e 90 corse in più. E’ quanto è emerso dal Tavolo di coordinamento prefettizio in materia di scuola e trasporti, presieduto dal presidente della Regione Erik Lavevaz, che ha definito il Piano operativo dei trasporti per gli studenti.
Obbligatorie le mascherine sui mezzi pubblici e in classe ma bastano le chirurgiche. E’ prevista un’implementazione di 90 corse di autobus giornaliere e un rinforzo del trasporto ferroviario nelle ore di punta, con l’ausilio di autobus. I poli di rilevante interesse sono quello di Aosta, dove gravita la maggior parte degli studenti valdostani e quelli di Châtillon-Saint-Vincent, Verrès e Courmayeur.
Esami di recupero
Intanto oggi 1.094 studenti sono rientrati in classe per gli esami di ‘riparazione’. Gli uffici della Sovrintendenza agli studi sono impegnati a chiamare gli insegnanti iscritti alle varie graduatorie per arrivare alle ‘domande con messa a disposizione’. La campanella squillerà il 13 settembre per tutti. Quest’anno si è allineato anche il liceo linguistico di Courmayeur solito anticipare il rientro in classe.
«Si riprenderà in presenza. La macchina funziona, abbiamo fatto un giro di orizzonti con i dirigenti scolastici e il clima è sereno. Ci auguriamo che continui» sottolinea l’assessore all’Istruzione Luciano Caveri che invita ancora insegnanti, personale scolastico e studenti a vaccinarsi.
I vaccini
Dai dati Usl sulla situazione vaccinale del personale scolastico emerge che su 3.385 docenti, 2.674 hanno ricevuto almeno una dose, e 2.195 sono stati vaccinati con due dosi, per un 79% di insegnanti ai quali è stato somministrato il vaccino.Per i non docenti – 939 persone – si parla invece del 77,1% complessivo, con 724 vaccinati con prima dose e 615 anche con la seconda. All’appello mancano 204 persone, che l’Usl sta cercando di individuare. Il totale, per il mondo della scuola, parla comunque del 77,6% di vaccinati, ovvero 3.513 persone con prima dose e 2.906 anche con richiamo, sul totale complessivo di 4.528.
Il presidente della Regione Erik Lavevaz nel tracciare il quadro della campagna vaccinale ha detto, riferendosi al 20% del personale scolastico che manca all’appello:«La riapertura delle scuole in sicurezza è fondamentale. Partire in modo regolare vuole dire evitare la Dad che, ahimé, resta un rischio reale poiché il virus continua a circolare. Bisogna partire con le carte in regola».
Il corpo docente
Secondo il dato dell’anno scolastico 2019-20 gli insegnanti al lavoro – tra tempo indeterminato e determinato – erano 2.300. Quest’anno per fare fronte alla situazione Covid per la scuola dell’infanzia sono 30 i posti supplementari e 16 nella primaria; per le medie si aggiungono 4 classi e 17 per gli istituti superiori. Salgono a 170 i bidelli che entreranno in servizio.
(re.aostanews.it)