Paralimpiadi: le congratulazioni delle autorità valdostane a Bonin e Barbaro
I presidenti del comitato olimpico e paralimpico e il Governo regionale celebrano l'impresa delle azzurre; domenica 5 settembre alla Fondazione Ollignan di Quart una festa per celebrare Charly ed Eleonora Marchiando
Dopo il trionfo, le congratulazioni. Il mondo sportivo e politico valdostano rende onore all’impresa di Charlotte Bonin e Anna Barbaro.
Le due azzurre hanno conquistato la medaglia d’argento nel paratriathlon alle Paralimpiadi di Tokyo.
Le congratulazioni dei presidenti Dondeynaz e Tropiano
Il presidente del comitato regionale del Coni ha scritto a Charlotte Bonin una lettera.
«Carissima Charlotte, a nome della Giunta del Coni della Valle d’Aosta e mio personale, e del comitato regionale Paralimpico nella persona del presidente Michele Tropiano, ti giungano i complimenti e le congratulazioni per la grande prestazione che ti ha portato a raggiungere, in questi Giochi Paralimpici di Tokyo, l’olimpo con una eccezionale medaglia di argento che, oltre allo straordinario contenuto sportivo, ha un enorme valore sociale e di integrazione – ha scritto Jean Dondeynaz -.
Tutto il mondo sportivo valdostano è orgoglioso di quello che sei e di quanto hai realizzato e siamo fieri per quello che hai fatto, con tre partecipazioni alla massima manifestazione sportiva sotto cinque cerchi, con un crescendo di risultati che è culminato con questo scintillante ed entusiasmante argento.
La tua passione, la dedizione e la grande professionalità che hai messo in uno sport multidisciplinare fatto di ecletticità e fatica ti ha presentato questa seconda opportunità e con altruismo ti sei messa a disposizione di un’altra persona, la stupenda Anna Barbaro.
Una grande responsabilità, dove con un percorso impegnativo oltre al lavoro e al sudore avete costruito un solido rapporto fondato sull’assoluta fiducia che ha poi garantito la bellissima performance olimpica».
Le congratulazioni dello sport e del Governo valdostano
In mattinata è arrivato anche il messaggio del Governo valdostano.
«La medaglia di Anna Barbaro e Charlotte Bonin è il coronamento di un percorso lungo e faticoso – hanno dichiarato il presidente Erik Lavevaz e l’assessore allo sport e turismo Jean Pierre Guichardaz -. Alle due atlete vanno le nostre più sentite congratulazioni per un risultato davvero sensazionale, frutto di impegno, sacrificio e costanza».
Domenica 5 settembre una festa per Charlotte Bonin ed Eleonora Marchiando
Il comitato regionale del Coni, quello Paralimpico e l’amministrazione regionale hanno deciso di organizzare una festa azzurra.
L’evento celebrerà Charlotte Bonin ed Eleonora Marchiando, protagoniste nelle rassegne paralimpiche e olimpiche di Tokyo.
L’appuntamento è per le 17 di domenica 5 settembre alla Fondazione Ollignan di Quart.
(d.p.)