Lutto: addio al partigiano ‘Livio’ Giulio De La Pierre
Gressoney-Saint-Jean piange il centenario
Lutto: addio al partigiano ‘Livio’ Giulio De La Pierre. Gressoney-Saint-Jean piange Giulio De La Pierre, classe 1921, che aveva combattuto per la Libertà nelle fila della terza Brigata Lys, scomparso a 100 anni.
Lo ricorda l’Anpi
Lo ricorda l’Anpi. A maggio, per il compleanno del centenario, fu organizzata una festa con molti amici delle associazioni di cui aveva fatto parte. «Voce limpida di giustizia e mente acuta. Così un emozionato Giulio passò il traguardo del secolo. Poi si spense lentamente, come sazio di vita. Testimone sempre presente ha spesso portato le sue parole di saggezza, la sua umanità e il suo impegno civile che mai è venuto meno nell’affrontare le vicende italiane ed internazionali» scrive l’Anpi che ricorda le parole dell’ex partigiano affidate a un quaderno edito dall’Anpi.
«Sono convinto che la memoria delle resistenze e delle liberazioni che illuminano il nostro passato arricchiscano le lotte odierne per fermare la deriva distruttiva che sembra prevalere nel mondo globalizzato e aiutino a costruire un mondo migliore, più umano, più solidale e più giusto».
Lascia la moglie Maria, la figlia Luisa e il nipote Nicola.