Ferrovia, Valle d’Aosta: quasi 30 milioni di euro per l’acquisto di altri tre treni bimodali
Oltre 24 milioni saranno finanziati dallo Stato; in totale i treni che evitano la rottura di carico a Ivrea diventeranno otto
Ferrovia, Valle d’Aosta: quasi 30 milioni di euro per l’acquisto di altri tre treni bimodali. Lo comunica la Regione Autonoma Valle d’Aosta.
La Giunta regionale, nella riunione di oggi, 23 agosto, ha approvato lo schema di convenzione tra la Regione e il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile che regola il finanziamento assegnato alla Regione per l’acquisto di treni bimodali, nell’ambito del Piano operativo infrastrutture FSC 2014/20, approvato con delibera CIPE n. 54/2016.
La spesa
La spesa stimata complessiva ammonta a 29 milioni e 480 mila euro, si cui 25milioni392 mila euro finanziati dallo Stato e 4milioni 88 mila euro dalla regione.
Il presidente della Regione, Erik Lavevaz, nell’esercizio ad interim delle funzioni di assessore all’Ambiente, trasporti e mobilità sostenibile, di concerto con l’assessore all’Istruzione,università, politiche giovanili, affari europei e partecipate, Luciano Caveri ricorda che «il contratto per la fornitura dei treni, comprensiva dei costi di manutenzione degli stessi per cinque anni, sottoscritto, a seguito di gara d’appalto, nel maggio 2015, è in avanzata fase di esecuzione e, in particolare, è stata completata la fornitura con la consegna delle unità di trazione che sono attualmente utilizzate per il servizio di TPL ferroviario regionale ed è in corso il periodo di manutenzione e garanzia successivo alla consegna».
Lavevaz sottolinea come «l’acquisto dei 5 treni abbia consentito di eliminare l’attuale rottura di carico presso la stazione di Ivrea ripristinando la continuità del collegamento ferroviario Aosta-Torino, evitando così i disagi per gli utenti e che l’implementazione della flotta con ulteriori tre treni consentirà di garantire una maggior capacità nelle ore di punta e una miglior gestione delle attività manutentive»
Il presidente della Regione ricorda che «l’acquisto degli ulteriori tre treni risulta complementare alle attività per il potenziamento del trasporto ferroviario previste dalla l.r. 22/2016».
(re.aostanews)