GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 16 AGOSTO
BRUSSON – Selezionati abiti d’abbigliamento, calzature e accessori per la casa sbarcano a Brusson con Crocetta Più in Tour, la fiera itinerante del famoso mercato torinese. Nell’area del mercato, una giornata – dalle 9 alle 19 – dedicata allo shopping.
CHAMOIS – L’artista Maura Susanna si esibisce in piazza accompagnata dal pianista Andrea Dugros dalle 17.30, con canzoni d’autore e musiche tradizionali valdostane.
COGNE – La sala consiliare del municipio sarà la sede della conferenza “Valle d’Aosta in saldo”, a cura di Mauro Caniggia Nicolotti. Appuntamento alle 21, ingresso libero.
COURMAYEUR – Sophie Mathiou, campionessa del mondo Juniores di slalom, sarà ospite del Jardin de l’Ange in un incontro dal titolo “Sport e competittività nelle nuove generazioni”. Introduce l’evento, a partire dalle 18, il presidente del comitato scientifico di Fondazione Courmayeur Mont Blanc Lodovico Passerin d’Entrèves. Modera il giornalista de La Stampa Andrea Chatrian.
LA THUILE – Dal palcoscenico di Zelig e Colorado, arriva il comico Leonardo Manera, che farà divertire il pubblico del palco delle manifestazioni dalle 21 alle 23. L’evento è gratuito, su prenotazione. In caso di maltempo, la serata si svolgerà al Salone Arly.
SAINT-VINCENT – Il Festival Internazionale di concerti per organo si arricchisce con il concerto degli organisti Maria Perucka e Roman Perucki alla chiesa parrocchiale di San Vincenzo. Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. Inizio alle 21.
SAINT- VINCENT – L’artista valdostana Mikol Frachey si esibisce in piazza Cavalieri Vittorio Veneto alle 21.30. In caso di maltempo, l’evento si terrà al Palais. TORGNON – Spettacolo magico in piazza Frutaz, grazie alla presenza di Alberto Rossetto. La partecipazione è gratuita, necessaria la prenotazione. Inizio alle 17.
VALTOURNENCHE – La guida alpina François Cazzanelli racconterà le sue imprese alpinistiche in una serata al Centro Congressi, a partire dalle 21.
MARTEDI 17 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRÉ – Il Circo Medini sbarca ad Antey-Saint-André, dove proporrà tre giorni di spettacoli, senza coinvolgere animali. L’ingresso è a pagamento e lo spettacolo inizia alle 21.
COGNE – Pomeriggio in compagnia dell’autrice Marisa Salabelle, in piazza Chanoux, dove sarà presentato alle 17.30 il libro Gli ingranaggi dei ricordi.
COURMAYEUR – Per la rassegna Autori in Vetta, curata da Paola Zoppi, alle 18, il Jardin de l’Ange ospita l’incontro “Dalla Turchia al Medio Oriente: dinamiche geopolitiche in evoluzione e nuove forme di giornalismo”, con la giornalista della Rai Lucia Goracci.
COURMAYEUR – La chiesa di San Pantaleone ospita il Festival Internazionale di concerti per organo con Luca Benedicti. Ingresso libero, dalle 21. GRESSONEY-SAINT-JEAN – Le vie del centro storico ospitano la Fiera dell’antiquariato, a partire dalle 9. I manufatti saranno in esposizione fino al tardo pomeriggio nell’isola pedonale.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – L’Estate Musicale di Gressoney ospita il Trio Opera Viva, che allieterà la chiesa parrocchiale, dalle 21.15, con musiche di Mozart, Godard, Benedict, Liszt, Ravel e Donizetti. Prenotazioni presso l’ufficio del turismo.
LA SALLE – Una serata di animazione in stile villaggio turistico con live show e dj set di Davide Latino, in piazza Jean Domaine, dalle 21. Consigliata la prenotazione al 393 9713328.
LA THUILE – Gli Oronero tributano, alle 21 in piazza, un omaggio a Ligabue. L’evento è gratuito. In caso di maltempo si terrà nella Sala Manifestazioni Arly.
MORGEX – La Fondazione Natalino Sapegno di Morgex propone, alle 18, L’amore secondo Ariosto: dramma e sorriso con Bruno Germano, Ingresso gratuito, prentazioni sul sito.
NUS – Fino al 21 agosto, il planetario di Lignan ospita una serie di spettacoli: Il sole (dalle 14.10 alle 15), Polaris (16.10-17) e Il grande fiume del cielo (18.10-19).
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – La piazza del municipio ospiterà, alle 21, la serata di cabaret in compagnia di Andrea Di Marco. Green pass obbligatorio.
SAINT-VINCENT – Un tributo a Lucio Dalla andrà in scena in Pizza Cavalieri di Vittorio Veneto (o al Palais in caso di maltempo) con una cover band che si esibirà dalle 21.30.
MERCOLEDI 18 AGOSTO
AYAS – Cena gourmet al campZero Active Luxury Resort. di Champoluc, alle 20, con aperitivo in champagnerie con finger food, insalata di seppia in zimino, preparato dalle abili mani dello chef Roberto Conti, seguita da Gyoza – robiola con patate di montagna e fumo di pigna – preparato dallo chef Luca Gubelli; ed anora Idea di triglia alla livornese di chef Conti, capriolo di Gubelli e per chiudere mandorla cruda e pasticceria della chef Laura Zilio. Costo: 150 euro tutto incluso. Prenotazioni allo 0125 938300.
AYMAVILLES – Tutti i mercoledì, fino all’8 settembre la Vinosteria Antirouille propone gli aperitivi in vigna, aperti a un massimo di 30 persone.
CHATILLON – La dottoressa biotecnologa Miriam Cinque sarà la relatrice dell’incontro alla sala dell’ex Hotel Londres di via Chanoux sul progetto salutare Oltre la nutrizione, nel quale si parlerà di introduzione all’eletTrosmog. Prenotazione: 392 3535892 o 349 8384606.
COURMAYEUR – La filosofa Paola Saporiti dialogherà, alle 18, con i presenti alla biblioteca di Courmayeur, sulla scia dell’esperienza del Café Philo di Parigi. L’ingresso è gratuito, posti limitati.
COURMAYEUR – Il direttore di Repubblica, Maurizio Molinari, dialogherà al Jardin de l’Ange con il presidente della Fondazione Censis e Fondazione Courmayeur Mont Blanc Giuseppe De Rita e con il professore e opinionista de La Stampa Mario Deaglio. Introduce l’incontro, che comincerà alle 18, Lodovico Passerin d’Entreves.
ETROUBLES – Il quartetto Topredo Blu, nell’ambito di Avant tout musique si esibisce inPlace Chanoux di Etroubles alle 18.30. In caso di maltempo, concerto al salone espositivo dell’area tennis.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La rassegna Estate musicale di Gressoney prosegue mercoledì 18, con l’esibizione dell’Arthaus Musik Trio alla chiesa parrocchiale alle 21.15.
INTROD – Il Parc Animalier di Introd fa da cornice ad Aperi Parc 2021, un giro all’interno del parco con un educatore ambientale, che si concluderà con una degustazione. La prenotazione è obbligatoria (15 euro; ridotto a 9 per i piccoli dai 4 ai 14 anni; sotto i 4 anni gratis). Ritrovo alle 17.15.
LA SALLE – Nora Demarchi presenta alla Maison Gerbollier Pregare in vetta. Pellegrinaggi sulle Alpi da San Besso a Cunéy, nell’ambito della rassegna Pour parler. Si comincia alle 21.
MORGEX – Amina Magi e Nicole Vignola propongono, a partire dalle 18, la lettura collettiva dei testi di Italo Calvino. Musica a cura di Giovanni Civitenga.
OLLOMONT – La rassegna Combin en Musique fa tappa a Ollomont con il concerto, dalle 18, dei Jeunes Musiciens en Vallée.
TORGNON – Per LetterAria la terrazza delle scuole elementari ospiterà la presentazione del libro Quando la montagna era nostra di Fioly Bocca. L’ingresso, alle 18, è gratuito. Modera Elena Landi.
VALTOURNENCHE – Gli artigiani aprono le porte dei loro laboratori dalle 16 alle 19 per un pomeriggio insieme agli artisti valdostani.
GIOVEDI 19 AGOSTO
AOSTA – Le musiche di Bach, Dubois, Mozart e Singelé saranno interpretate dal Quartetto di sassofoni all’auditorium del Conservatoire. Ingresso libero, fino a esaurimento posti, dalle 20.30.
AYAS – Silvana Bruno, cantante professionista, allieterà con il suo ukulele la serata del lago Leichien nell’ambito della rassegna Tutta un’Alta musica. Prenotazione da effettuare presso l’ufficio del turismo di Brusson.
BRUSSON – La piazza del Municipio ospita una serata di intrattenimento culturale con gli autori Federico Rossetti e Andrea Graci. Sarà presentato, alle 21, il volume Monterosa. Val d’Ayas, Valle di Gressoney. Oblbigatoria la prenotazione, dalle 15.30 alle 18.30 presso la Biblioteca comunale (0125 301004).
COURMAYEUR – La scrittrice Alice Basso è l’ospite della rassegna Autori in vetta, al Jardin de l’Ange, a partire dalle 18.
GABY – La pineta di Gaby, dalle 17, ospita la presentazione del libro Cosa cambia di Claudio Nicolel, un noir psicologico ambientato all’inizio degli anni ’90 nella provincia italiana.
MORGEX – Il vigneto La Piagne ospita Grappoli di Poesia di Umberto Druschovic, con l’accompagnamento musicale in collaborazione con la Cave du Vin Blanc. Si comincia alle 18: prenotazioni allo 0165 809690.
PILA – L’Alpage Grand Grimod apre le sue porte all’interno di Alpages Ouvertes. La partecipazione, dalle 10, è libera.
PRÉ-SAINT-DIDIER – La guida turistica ed escursionista Donaco Arcaro, insieme all’agronomo Rudy Sandy, curerà una degustazione guidata di formaggi in piazza Vittorio Emanuele II. Prenotazioni presso la pro loco. Ritrovo alle 16.45, muniti di mascherina.
VENERDI 20 AGOSTO
AOSTA -Nell’ambito della rassegna Etétrad 2021 al Teatro Romano si esibiscono Stefano Valla e Daniele Scurati con il gruppo A Sud di Bella Ciao, a partire dalle 21.
ANTEY-SAINT-ANDRÉ – La docente e traduttrice Federca Pession presenta il suo libro L’école de filage des Dames Chartreusines de Mélan en Faucigny ed altri momenti di storia dell’istruzione nel ducato d’Aosta del Sei e Settecento, a partire dalle 20 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – La piazza del forno di località Tilly ospita l’appuntamento Incontro con l’artigiano. Prenotazione obbligatoria al 0125 965003. In caso di maltempo, l’incontro sarà al padiglione comunale.
CHAMPORCHER – L’artista Mikol Frachey si esibisce al teatro tenda dalle 21 in Back on country roads.
COURMAYEUR – Nell’ambito di Courmayeur Feeling Mountain sarà al Jardin de l’Ange Maurizio Zanolla, conosciuto come Manolo, il mago del free climbing. L’accesso è libero, dalle 21.15.
COURMAYEUR – La lettrice Amina Magi, l’attrice Nicole Vignola e il fisarmonicista Mathieu Grange presentano un reading-concerto sul tema del caffè (in particolare quello della torrefazione Artari). I posti sono limitait. Start alle 18.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – L’area verde del Lago Gover ospita un fine settimana, fino a domenica 22, dedicata allo street food, con una selezione di vini e birre artigianali, dj set e concerti live.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il Lago Gover, dalle 21, ospita gli Indigo, la band valdostana rock blues e pop.
LA THUILE – La sala delle manifestazioni Arly è la cornice della presentazione del libro Risorgimento a due voci di Giorgio Cosmacini, dalle 18.30 alle 19.30. A causa delle restrizioni, sono ammesse in sala non più di 60 persone.
MORGEX – Il drive-in di Morgex, in piazza del Mercato torna protagonista con la proiezione di Capitan America: Civil War. L’accesso è gratuito. Il piazzale verrà aperto dalle 20.45.
SAINT-NICOLAS – La Banda Solìa sarà di scena, per Etétrad, nella chiesa parrocchiale alle 16.
SAINT-VINCENT – La rassegna comica Cavalieri della risata avrà come protagonisti, in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto alle 21.30, alcuni dei comici più conosciuti di Zelig, Colorado e Comedy Central.
VALSAVARENCHE – Nel corso della settima edizione del Festival Paradiso Musicale si esibiranno dei fisarmonicisti itineranti. L’appuntamento è con il duo Laura Fedele e Heggy Vezzano. Inizio alle 21. Gli appuntamenti con il Festival tornano nel fine settimana.
SABATO 21 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRÉ – Torna, come tutti i sabati, Lo Tsaven d’Antey, un mercatino dove è possibile acquistare prodotti del territorio direttamente dai produttori.
AOSTA – Le vie del centro si animano con Commercianti in festa, l’esposizione fuori dai negozi di merce in sconto. Spendendo almeno 100 euro in due esercizi, di cui uno che sia attività di ristorazione, è possibile scegliere un regalo esclusivo di artiganato logale, presentando gli scontrini entro le 20 in uno dei punti informativi.
AOSTA – I Tre Martelli e Susana Seivane sono di scena alle 21 al Teatro Romano per Etétrad.
AOSTA – La libreria Brivio Due di Piazza Chanoux ospita la presentazione del libro “Il grido della rosa” di Alice Basso, alle 17.30. Modera la consigliera comunale Cecilia Lazzarotto.
AOSTA – Alla cittadella dei giovnai va in scena il concerto “Quando cala il sipario”, una storia d’amore incentrata su Giacomo e Silvia con la passione per la musica e l’arte. Inizio ore 21.
AOSTA – Il cortile del priorato di Sant’Orso è il punto di ritrovo per la visita guidata notturna teatralizzata del Chiostro e della Collegiata con la partecipazione di Maurice Mondello. Prenotazione consigliata al 329-5444625.
AYAS – Una splendida cena-degustazione è in programma all’Hotel Cré Forné di Champoluc, abbinandola ai migliori vini locali. È compresa nel prezzo la cabinovia andata-ritorno fino a Crest.
AYAS – Un pellegrinaggio verso il Monte Zerbion, con una celebrazione dedicata a Giovanni Paolo II con le 12 stazioni della Via Crucis è in programma a partire dalle 8.30.
AYMAVILLES – Tornano le degustazioni con Vini in Vigna al vigneto Coteau Latour di Località Les Cretes, con i principali vigneti valdostani presenti. Non è necessaria la prenotazione. Info: 339-1136094.
AYMAVILLES – A Ozein va in scena la festa del pane nero, dove verrà acceso il forno a legna per la preparazione del prodotto tipico. Si comincia alle 15.
BRUSSON – Il Synchronos Duo si esibisce nella piazza del Municipio nell’ambito di Musica in Piazza, con inizio alle 21. Prenotazione obbligatoria presso l’ufficio del turismo.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – In collaborazione con il consiglio Valle nel progetto “Leggende e novelle nell’alta Val d’Ayas”, l’appuntamento dalle 21 è con “Dalla leggenda tradizionale alla piece teatrale”.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Tu chiamale se vuoi emozioni è il titolo dei dieci appuntamenti con cena e tema e musica di vario genere al Bistrot Ramet. Prenotazione obbligatoria al 329-0571898 o 0125-945005.
CHAMPORCHER – Il Teatro Tenda è la cornice per l’omaggio a Ennio Morricone della pianista Natalia Ratti. Inizio alle 21, l’ingresso è gratuito.
COGNE – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto ospita per tutto il giorno il mercatino slow food con prodotti locali, freschi e stagionali.
COGNE – Mauro Caniggia Nicolotti racconterà leggende, aneddoti e curiosità su Cogne, in piazza Chanoux, a partire dalle 17.
COGNE – Un fine settimana dedicato alla natura, quello dal titolo “Weekend verde – Piante resilienti per natura” in programma al Giardino Alpino Paradisia di Valnontey. La prenotazione, sul sito del parco, è obbligatoria.
COURMAYEUR – Il direttore de La Stampa, Massimo Giannini, parlerà al Jardin de l’Ange, introdotto da Lodovico Passerin d’Entrèves. L’evento, a cura della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, comincerà alle 18.
COURMAYEUR – Nell’ambito della rassegna Vivo Verde il regista e attore Massimiliano Finazzer Flory sarà ai piedi del Monte Bianco a partire dalle 16.30.
GIGNOD – Il Main ospita lo storytelling con l’artista Selene Framarin che interpreterà la fiaba L’Ombra di Hans Christian Andersen, per voce recitante, clarinetto, clarinetto basso e loop station. Dalle 17 alle 19, ingresso a 5 euro.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Torna il Samstag Märt, il mercatino a km 0 in Frazione Zer Miele.
LA SALLE – Alla Maison Gerbollier una serata dedicata all’apinista Cosimo Zappelli, nella quale il giornalista e scrittore Guido Andruetto intervisterà il figlio Marco Zappelli. L’evento sarà l’occasione per la presentazione del nuovo bivallo di Località Promoud.
NUS – Va in scena una delle eliminatorie della tradizionale Batailles des chèvres.
PRÉ-SAINT-DIDIER – In serata va in scena la 26ª edizione della Lotteria di Pré-Saint-Didier. Alla presenza di Carlo Benvenuto saranno estratti i biglietti vincenti. Primo premio un viaggio per due persone del valore di 1.000 euro.
SAINT-NICOLAS – Il Frères de Sac 4tet allieterà, a partire dalle 16, la chiesa parrocchiale.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto torna la magia nella località termale con lo spettacolo, alle 21.30, di Alessandro Politi. In caso di maltempo, ci si sposterà al Palais.
TORGNON – Una giornata in compagnia degli amici a quattro zampe, con particolare attenzione alle attività di soccorso in acqua. Si comincia alle 10. Prenotazioni allo 0166-540433 per i bambini che vorranno essere trasportati dai terranova su gommone.
TORGNON – Place Frutaz si animerà con il concerto di Helen Aria, Momo Riva, Lucia Moccia e Francesco Epiro dal titolo “Aspettando dolcissimo”. Inizio alle 21.
VALPELLINE – È tutto finito adesso, baby blue è il titolo del concerto in programma alle 21 nell’ambito di Combin en Musique.
VALSAVARENCHE – L’emozionante spettacolo degli aquiloni di Edo Borghetti animerà Località Dégioz, a partire dalle 11.
VALTOURNENCHE – L’alpeggio Dzandzoevé apre le sue porte, con intrattenimento musicale e pranzo con menu a km 0.
DOMENICA 22 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRÉ – L’area sportiva ospiterà il concerto di Annalista Cantando e Lele Espositi con un revival dei grandi successi musicali dagli anni ’70 in poi. Inizio alle 17.30.
AOSTA – Etétrad si conclude con il concerto, alle 21, al Teatro Romano con l’esibizione di Orchestra Terra Madre – Alberto Visconti e Coro Moro – L’Orage.
AYAS – Il gruppo TeatroallOsso metterà in scena le leggende e novelle della Val d’Ayas, nell’ambito di un progetto realizzato dai comuni di Ayas e Challand-St-Anselme e la presidenza del Consiglio regionale. Inizio alle 21.
AYAS – Cena a base di pizza, al Rifugio Baita Belvedere, su prenotazione. Nei 35 euro sono compresi il trasporto con jeep o quad e il biglietto della cabinovia.
AYAS – Il campZero Active Luxury Resort organizza una chiacchierata con la guida di montagna Rudy Perronet, nel pomeriggio. Gradita la prenotazione telefonica.
BARD – La cantante Alice emozionerà la Piazza d’Armi del Forte di Bard interpretando le canzoni del grande Maestro Franco Battiato, con il quale ha collaborato a lungo nel corso della sua carriera.
BIONAZ – La compagnia teatrale Palinodie si esibisce in La dzenta addormentata nel bosco alle 16 al Lago Lexert.
BRUSSON – Le eliminatorie delle Batailles de reines fanno tappa a Brusson, in Località Estoul.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – La proloco e l’amministrazione comunale organizzano la Fehta dou Nouhtro Pays, per celebrare i suoi nonni, i residenti e i turisti affezionati. Alle 10.30 la messa, seguiranno il pranzo, la premiazione dei residenti meritevoli e dei turisti e un pomeriggio con una compagnia teatrale.
CHAMOIS – “Il gusto di una passeggiata” è il titolo dell’evento dell’escursione da La Magdeleine a Chamois. Lungo il percorso si potranno acquistare prodotti tipici dell’artigianato e dell’enogastronomia.
COURMAYEUR – Un incontro sulle nuove frontiere dell’autoresponsabilità, con diversi esperti, al Jardin de l’Ange. A partire dalle 18 si parlerà di montagna, tecnologia e salute.
GABY – Una serata per salutare l’estate, all’insegna della musica e del divertimento con lo spettacolo di focoleria del gruppo Burgo Turris. Alla pineta, si comincia alle 21. La pro loco offrirà panna montata e vin brûlé.
GABY – All’area verde va in scena una gara di salto ostacoli organizzata in collaborazione con il maneggio Mezzanetti Horse Club di Borgofranco e il centro nazionale sportivo Libertas.
GRESSONEY-LA-TRINITÉ – L’Oberteil Mart animerà il paese nell’isola pedonale, con creazioni degli artisti locali e prodotti agroalimentari.
GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Torna Sapori d’alta quota: al Passo dei Salati, tra la Valle di Gressoney e la Valsesia, viene organizzato un mercatino dei prodotti tipici, con degustazione dei prodotti d’eccellenza enogastronomica dell’Alto Piemonte. Si comincia alle 9.
GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Il coro Animae Voces si esibisce in Piazza Tache nell’ambito della rassegna Mountain’s choir Festival 2021. Inizio alle 17.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Al Lago Gover, Blasco si esibirà, alle 21, in un concerto tributo a Vasco Rossi.ISSIME – Il tradizionale mercatino dell’artigianato Eischem Mert torna ad animare il paesino della Walser dalle 9.30 alle 17.30.
LA SALLE – Una giornata dedicata ai campioni di La Salle e alle associazioni sportive del paese. A partire dalle 21 saranno premiati gli atleti. Consigliata la prenotazione al 393-9713328.
LA THUILE – La musica jazz e swing sarà protagonista nel palco delle manifestazioni con un concerto di musica dal vivo.
LA THUILE – Il Colle del Piccolo San Bernardo ospita l’arrivo del 57° Tour de L’Avenir, una corsa a tappe di ciclismo, che lancia i talenti più promettenti verso il professionismo.
MORGEX – Il mercatino dell’usato e dell’antiquariato Martciä di Barradzüe animerà il capoluogo del paese della Valdigne.
SAINT-NICOLAS – Doppio appuntamento con Etétrad. Alle 11, l’hommage à Jean-Marc Jacquier e alle 16 Silvio Perron e Gabriele Ferrero. Entrambi alla chiesa del paese.
TORGNON – Place Froutaz ospita una fiera dedicata ai dolci valdostani. Una giornata a tutta golosità in compagnia di prodotti locali e vini del territorio.