GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 9 AGOSTO
AOSTA – Il Teatro romano fa da cornice a Strade del Cinema. Alle 21.15 proiezione del film di Orson Welles Quarto potere. Ingresso: 5 eruo.
AYAS – Nell’ambito della rassegna Monterosa racconta la chiesa di Sant’Anna in località Champoluc ospita, alle 17.30, Stefano Zecchi che presenta il libro Anime nascoste. Romanzo di una gioventù incendiata.
COGNE – Nell’ambito della rassegna Aosta Classica la frazione di Gimillan ospita, alle 16, il concerto con l’artista Fabrizio Moro.
COURMAYEUR – La frazione Entrèves accoglie la fiera dell’antiquariato di Santa Margherita.
COURMAYEUR – La biblioteca accoglie, alle 18, la lettrice Amina Magi e l’attore Tommaso Minniti che presenteranno Romain Gary, autore del libro “La vita davanti a sé” che ha ispirato il film omonimo con Sofia Loren.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La Sporthaus di località Tschoarde fa da cornice, alle 21, alla presentazione del libro Leonard David – La leggenda del ragazzino campione di Riccardo Crovetti.
LA THUILE – Ritrovo al Ristorante Les Granges alle 9.45 e partenza alla scoperta dei luoghi e delle tradizioni autoctone attraverso il cibo e le eccellenze della Valle d’Aosta. Alle 11.45 aperitivo e degustazione dei prodotti Dop. Costo: 15 euro.
MORGEX – Il parco della lettura accoglie, alle 18, la lettura musicata de La famosa invasione degli orsi in Sicilia. In caso di maltempo si traferità Portici del Comune.
RHEMES SAINT-GEORGES – Nell’area verde adiacente la chiesa va in scena, alle 18, Concerto verde, esibizione dal vivo di 19 O’clock Acoustic Duo.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri Vittorio Veneto esibizione, alle 21.15, del gruppo di musicisti valdostani Estremia. In caso di maltempo l’evento si svolgerà al Palais di Saint-Vincent di via Martiri della Libertà.
TORGNON – Al musée Petit Monde di frazione Triatel va in scena, alle 21, lo spettacolo teatrale Minotauro, personaggio diverso, straniero, visto con gli occhi senza pregiudizi di un giovane Icaro. Gratuito su prenotazione allo 0166 540433.
VALGRISENCHE – Prosegue fino al 29 agosto Place aux Livres, il festival dell’editoria che propone una mostra-mercato, interventi letterari, presentazione di libri, racconti ed attività per bambini. Tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.
MARTEDÌ 10 AGOSTO
AOSTA – Il Teatro romano fa da cornice a Strade del Cinema. Alle 21.15 proiezione del film di Charlie Chaplin The Kid. Ingresso: 5 euro.
AOSTA – Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con l’eBiketour Evolution.
AYAS – In localtà Fiéry in località Saint-Jacques , dalle 11.30, una giornata all’insegna della musica classica sotto il massiccio del Monte Rosa. Esibizione del Quartetto Dickison che eseguirà musiche di J.S. Bach, W.A. Mozart, A. Vivaldi e Haendel.
AYAS – All’auditorium Monterosa barca, alle 21.15, Lori Gallo con lo spettacolo “Tutta l’arte messa da parte” al tempo stesso varietà musicale, comicità, magia, illusioni, burlesque show, folklore, personaggi.
BRISSOGNE – Il ristorante de la Fëta de l’Oumbra apre alle 19. Green Pass obbligatorio.
BRUSSON – Serata di intrattenimento culturale con l’autore Lorenzo Piccinno che presenta La fleur de la canaille. Immigrati, autoctoni, emigrati. Appuntamento sulla piazza del municipio alle 21. Penotazione obbligatoria al numero 0125 301004.
CHARVENSOD – Al rifugio Arbolle, alle 17, è in programma la lettura teatrata e musicata tratta da Sulla traccia di Nives di Erri De Luca con Ilaria Gelmi e Andrea Pizzamiglio.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange, dalle 8.30 alle 13.30, c’è il piccolo mercato “en plein air” di prodotti agricoli tradizionali, biologici e a denominazione di origine protetta della Valle D’Aosta. L’appuntamento si ripete ogni martedì.
COURMAYEUR – In biblioteca c’è Café Philo alle 18. Paola Saporiti, filosofa, sulla scia dell’esperienza del Café Philo parigino di Marc Sautet, dialogherà con il pubblico sul tema in caccia di sogni per scacciare l’ansia.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange ospita, alle 18, Arturo Artom che incontra Massimo Garavaglia.
COURMAYEUR – Nella chiesa di San Pantaleone risuoneranno, alle 21, le note dell’organista Tommaso Mazzoletti.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella tendostruttura Wohnplatz è in programma, alle 21, la serata dedicata ai campioni dello sci di fondo. Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani dialogheranno con Silvano Gadin.
LA THUILE – Nel cuore del capoluogo va in scena, dalle 17, la festa della panna con spettacolo di giocoleria e circo-teatro.
MOREGX – In località Vigna e nel borgo, dalle 9 alle 23, c’è calici di stelle e picnic sotto le stelle per la rassegna BorghiAmo.
NUS – L’osservatorio astronomico di Lignan invita agli spettacoli Il sole la nostra stella, alle 14; Polaris, rivolti ai più piccoli, alle 16 e a Il grande fiume del cielo alle 18. Dal martedì al sabato fino alla fine di agosto.
OLLOMONT – In località La Cou, per la rassegna Combin en musique, alle 21.30 si esibisce in concerto Astreo con Christian Thoma Quartet.
SAINT-VINCENT – Al Col de Joux, in frazione Pallu, dalle 18.30 alle 21, l’area verde sarà accessibilecon tutte le attività ludiche a disposizione Forza 4 Gigante, Gioco del Cornhole, Palet, Sudoku e percorsi esperienziali. Per prenotazione serata Fiabosco 391 7511477.
TORGNON – Il prestigioso mercato torinese “Crocetta più in tour”, la fiera itinerante della moda , arriva su Place Frutaz dalle 9 alle 19.
MERCOLEDÌ 11 AGOSTO
AYMAVILLES – Tutti i mercoledì fino all’8 settembre l’peritivo si beve in vigna. Ritrovo alle 18.30 alla Vineria Antirouille in località capoluogo e partenza per una passeggiata tra i vigneti che si concluderà con la degustazione dei vini valdostani. Costo 22 euro.
AYAS – In frazione Saint-Jacques sulla piazza dimostrazioni di sculture in pietra ollare.
CHATILLON – Nel cortile esterno ex Hotel de Londres, alle 20.45, presentazione del volume “Storia dell’Arte in Valle d’Aosta”. Ad interloquire con il pubblico e a raccontare in un viaggio del tempo i tesori artistici della Valla d’Aosta, sarà l’autore del volume Patrik Perret.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – L’Area esterna del padiglione comunale accoglie, alle 21, la presentazione dei libri Divieto di sosta e Un giorno ne parleremo con l’autore Paolo Marengo e con l’intervento di Giampiero Perlasco con la riedizione de I bambini forse volano. Prenotazione obbligatoria allo 0125 965003.
CHAMOIS – La Cultura si unisce al gusto nella sala polivalente comunale. Alle 18 presentazione del libro Il gioco delle vite di Margherita Oggero e degustazione in compagnia di Slow Food Valle d’Aosta.
COURMAYEUR – In piazza Abbé Henry, alle 18, e al Jardin de l’Ange, alle 21.15, incontro con Antoine Le Menestrel e proiezione del documentario L’escalade libérée di Benoît Regord.
GABY – Il prestigioso mercato torinese “Crocetta più in tour”, la fiera itinerante della moda , arriva sul piazzale del municipio dalle 9 alle 19.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache, alle 21, Stefano Unterthiner, fotografo valdostano del National Geographic, racconta la sua esperienza alle Isole Svalbard e proiezione del documentario Una famiglia nell’Artico di Pietro Taldo.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In Obre Platz va in scena Non solo show cooking. Dalle 15 mercatino con prodotti del territorio che entreranno nelle ricette dello chef Giuseppe Cardullo, insieme allo staff del Romantic Hotel Jolanda Sport di Gressoney-La-Trinité. La partecipazione alle degustazioni, gratuita, previa prenotazione in loco, sarà contingentata e svolta in applicazione alle disposizioni anti Covid-19 in vigore.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21. le note della pianista Eloisa Cascio con musiche di Mozart, Brahms e Schubert.
LA SALLE – Maison Gerbollier fa da cornice, alle 21, alla presentazione del libro di André Désandré All’Oriente di Aosta. Massoneria e antimassoneria dai lumi ai fasci.
LA THUILE – Nella sala Manifestazioni Arly va in scena, alle 21, Giungla, spettacolo teatrale di Roberto Anglisani.
TORGNON – La terrazza delle scuole elementari fa da cornice alla rassegna Letteraria. Alle 18 si parlerà del libro Whiteout – coraggio, audacia e speranza di Anna Torretta, Eleonora Delnevo e Dorota Bankowska, modera l’incontro Elena Landi.
VALTOURENCHE – Dalle 16 alle 19, come ogni mercoledì, gli artigiani, tra i quali Giangiuseppe Barmasse, aprono le porte dei loro laboratori.
VILLENEUVE -Per la rassegna BorghiAmo nell’area fonderia, dalle 18, va in scena Let it be percorso tra il repertorio e la storia dei Beatles. A seguire degustazione dei vini dell’azienda Di Barrò. Prenotazione obbligatoria scrivendo a gruppocaronte@libero.it oppure telefonando al 328 7167226.
GIOVEDÌ 12 AGOSTO
AOSTA – Sarà ancora piazza Chanoux con la Ludoteca – una libreria lunga 25 metri – con i suoi 1.800 giochi in scatola il cuore della 13ª edizione di GiocAosta in programma nel capoluogo dal 12 al 15 agosto. Ma la kermesse dedicata al gioco toccherà anche la periferia cittadina e vari monumenti quali il Teatro romano, il Criptoportico forense, la villa romana di regione Consolata e l’area funeraria fuori la porta Decunama. Il programma è consultabile a questo link
AOSTA – All’ Auditorium Renato Callisto Arnod della Torre dei Balivi per les Jeudis d’été, alle 20.30, Ennio Forever, omaggio a Ennio Morricone con Giuseppe Nova, flauto, Luigi Giachino, pianoforte e Sang Eun Kim, soprano.
BRUSSON – Nell’area hôtel Du Foyer, dalle 11, va in scena la tre giorni di Country Festival con street food e animazione per bambini. Per informazioni: 324 0414707.
BRUSSON – L’alpage Litteran apre le sue porte ai visitatori per Alpages Ouverts dalle 10.
BRUSSON – Nei dintorni del castello di Graines, alle 17, performance di musica classica con flauto traverso di Dora Strukan Garrone Duo di Classica. Prenotazione obbligatoria a comunicazione@valdayas-monterosa.com.
CHATILLON – In via Chanoux, P.zza Duc, Via Tollen e Piazza Volontari del Sangue dalle 11 alle 24, fino al 15 agosto, c’è il Frit Rock – Food Village show con street food e musica con tanto di arrosticini, gnocco fritto, specialità messicane e tanto altro.
COGNE – Alla Stambeccaia del parco Gran Paradiso per Musiche di legno alle 21.30 si esibisce l’Astreo Quartet.
COURMAYEUR – Al parco Bollino vanno in scena, alle 16.30, le Fiabe Remix della compagnia Palinodie.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange la eassegna Autori in vetta accoglie, alle 18, lo psichiatra Paolo Crepet.
LA THUILE – La sala Manifestazioni Arly ospita, alle 21, la presentazione del libro C’era una volta a San Siro di Gianfelice Facchetti.
MORGEX – All’auditorium, alle 21, approda il Cervino CineMountain on tour con la proiezione di uno dei migliori film della rassegna del cinema di montagna.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II, alle 16.45, è in programma la degustazione guidata con Donato Arcaro e Rudy Sandy, agronomo. Nei piatti salumi tipici, Lardo d’Arnad Dop, mocetta e bodeun, pane nero, abbinati al vino locale Vallée d’Aoste Enfer Arvier Doc. Costo 3 euro. Prenotazione obbligatoria entro le 18 di mercoledì 11 agosto alla Pro loco. Telefono 0165 87817.
VENERDÌ 13 AGOSTO
AYAS – Per la rassegna Monterosa racconta, l’auditorium accoglie, alle 17.30, Chiara Marchelli ed Enrico Camanni, che presentano rispettivamente le loro opere Redenzione e La discesa infinita. Insieme ai due autori ci sarà Caterina Soffici. Prenotazione obbligatoria dal sito ufficiale della rassegna.
BARD – La piazza d’Armi ospita, alle 21, lo psichiatra Paolo Crepet che presenterà il suo ultimo libro Oltre la tempesta, come torneremo a stare insieme.
CHAMPORCHER – Per la rassegna Fiabe nel Bosco la compagnia palinodie mette in scena, alle 17.30, nell’area picnic Biancaneve e la mela renetta. In caso di pioggia la Fiaba si si sposta nella Tensostruttura alle 18.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange, alle 21.15, Simone Moro e Marianna Zanatta presentano il libro Il team invisibile.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La Tendostruttura Wohnplatz ospita, alle 21, una serata con Nicole Magolie dedicata ai grandi classici della musica dagli anni ‘70 ad oggi, da Etta James ad Amy Winehouse, da Ella Fitzgerald ad Alicia Keys, da Annie Lennox a Norah Jones.
LA MAGDELEINE – Nel padiglione comunale, alle 18, si parla di archeologia con gli archeologi Alessandra Armirotti e Gabriele Sartorio. Seguirà una degustazione con prodotti del territorio a km 0.
LA THUILE – Nella sala Manifestazioni Arly si terrà, alle 18, la presentazione del libro Dante e l’arte medica di Giorgio Cosmacini.
RHEMES-NOTRE-DAME – Appuntamento all’hôtel Boule de Neige, alle 16.30, con la guida del Parco Serena Ciampa, che vi farà scoprire segreti e meraviglie delle conquiste evolutive, i perché e per come di alcune meravigliose strategie di sopravvivenza.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, si ride in compagnia di Daniele Raco. In caso di maltempo l’evento si svolgerà al Palais di Saint-Vincent di via Martiri della Libertà.
TORGNON – In piazza Frutaz, alle 21, Il trio, composto da Annalisa Cantando (voce), Lele Esposti (tastiera e voce) e Luiza Toska (violino) si esibirà con le più belle colonne sonore del maestro Ennio Morricon, arricchiti con aneddoti del dietro le quinte.
VALSAVARENCHE – Al campo sportivo fino a domenica 15 street food e birra saranno protagonisti per l’intera giornata. Sabato ci sarà anche, dalle 11, la fiera dell’artigianato, a Degioz e domenica la tradizionale fiaccolata delle guide.
SABATO 14 AGOSTO
AOSTA – Culturété propone al Teatro romano, alle 20, 21 e 22,uno spettacolo musicale con esibizione di ballerini che, danzando, suonano una grande tastiera con i piedi. Prenotazione obbligatoria a partire dal martedì precedente l’evento, telefonando allo 349 6436018 (tutti i giorni dalle 9 alle 13).
AOSTA – Serata jazz alla Cittadella dei giovani dove saliranno sul palco, alle 21, Chiappetta, Maiorino, Zirilli con un repertorio basato su composizioni originali e altrettanto originali riletture di standard e di altre canzoni famose.
AOSTA – Suggestiva visita guidata notturna teatralizzata con la partecipazione di Maurice Mondello alla scoperta del Chiostro e delle meraviglie della Collegiata di Sant’Orso. Appuntamento alle 21 al Priorato. Costo: 8 euro. Prenotazione consigliata al 329 5444625
BARD – Per due giorni, in oaccasione della patronale, si alterneranno nel borgo, dalle 11 alle 18, visite guidate, spettacoli di magia con il Mago Max, spettacoli itineranti con la Compagnia dell’Unicorno, incontri culturali e animazione. L’attore Oreste Valente omaggia Dante recitando il Sommo Poeta domenica 15 alle 21.
BARD – In piazza d’Armi, alle 21, concerto del gruppo Extraliscio con il loro tour E’ bello perdersi. Tour d’Italie.
BREUIL CERVINIA – Combattimenti all’arena Royaume du Crevi tra capre dalle 13.30.
BRUSSON – Sulla piazza del municipio, alle 21, concerto del Duo Acustico Fabrizio Scolletta per un repertorio di musica popolare. Prenotazione obbligatoria all’Ufficio del turismo. CHAMPORCHER – Per la rassegna Fiabe nel Bosco la compagnia palinodie mette in scena, alle 17.30, nell’area picnic La dzenta addormentata nel bosco. In caso di pioggia la Fiaba si si sposta nella Tensostruttura alle 18.
CHAMPORCHER – Festa del pane nero con distribuzione di piatti tipici sul piazzale di Chardonney a partire dalle 18. Il pomeriggio verrà allietato da musica allegra del coro La Manda.
COURMAYEUR – La biblioteca invita all’incontro, alle 21.15, con Fabio Truc e Enrico Martinet.
DOUES – Per la rassegna Combin musique al Plan Détruit, alle 17, è in programma Piano Solo and talks con Dado Moroni.
GABY – Nell’Area verde di località Tzendelabò, dalle 10 alle 18, sarà possibile ammirare vari esemplari del centro di falconeria “Messaggeri alati” di Aymavilles e i più audaci potranno provare il battesimo del guanto per far fare piccoli voli agli amici alati.
EMARESE – In frazione Eresaz si festeggia la patronale con pranzo e cena da asporto e al tavolo. Su prenotazione entro le 12 di sabato 14 agosto. Sara 340 3530899 – 335 7591060.
LA SALLE – Maison Gerbollier fa da cornice, alle 17.30, alla performance bendata con Stephania Giacobone (scrittura), Simonetta Pedicillo (disegno), Tamara Malgaroli (teatro) e Federico Gregori alla chitarra classica.
LA THUILE – Sul palco del capoluogo, alle 21, si esibisce Andrea di Marco, comico, musicista, autore, attore da Colorado Café e da Zelig.
MORGEX – Sulla piazza del mercato apre, alle 20.45, il drive-in per la proiezione del film Avenger: Age of Ultron. Pop-corn, patatine e bibite serviti in vettura.
VALSAVARENCHE – In località Dégioz, dalle 11 alle 21, va in scena la mostra mercato dell’artigianato. Ad allietare il percorso che attraversa il centro storico un duo itinerante di fisarmonicisti.
DOMENICA 15 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Ad animare il borgo, dalle 9 alle 18, saranno gli apprendisti artigiani che esporranno le loro opere.
AOSTA – L’arena della Croix Noire ospita, alle 18.30, la tradizionale batailles de reines in notturna, i combattimenti tra mucche diventano una festa per gli allevatori valdostani che richiama una grande partecipazione di pubblico, appassionati e turisti.
CHAMPORCHER – Per la rassegna Fiabe nel Bosco la compagnia palinodie mette in scena, 17.30, nell’area picnic Jacques e il fagiolo magico. In caso di pioggia la Fiaba si si sposta nella Tensostruttura alle 18.
ETROUBLES – Nelle vie del borgo, dalle 10 alle 18, è in programma la quinta edizione di Artigiani nel borgo , mercatino dell’artigianato tradizionale.
GABY – Alle 12.30 si pranza a base di prosciutto allo spiedo nell’area verde di Tzendelabò.
PILA – Sul parcheggio all’arrivo della telecabina arriva il mercato della Crocetta: Capi di abbigliamento, scarpe e accessori, con le griffe e le novità della moda.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri Vittorio Veneto salgono sul palco, alle 21.30, i musicisti de L’Orage. In caso di maltempo l’evento si svolgerà al Palais di Saint-Vincent di Via Martiri della Libertà.