Vini, la Cave Mont Blanc brilla ai Decanter World Wine Award
La cooperativa piazza tre vini oltre i 90 punti al prestigioso concorso mondiale giunto alla diciottesima edizione
Vini, la Cave Mont Blanc brilla ai Decanter World Wine Award.
La cooperativa piazza tre vini oltre i 90 punti al prestigioso concorso mondiale giunto alla diciottesima edizione.
Sono stati annunciati i risultati dei Decanter World Wine Awards 2021, premio organizzato da Decanter, il principale marchio mediatico vinicolo al mondo che ogni mese raggiunge più di 660 mila wine lovers in 99 paesi, giunto quest’anno alla diciottesima edizione, riconosciuto come il più grande e prestigioso concorso vinicolo al mondo vista l’affidabilità del loro rigoroso processo di degustazione e selezione.
I premi
La Cave Mont Blanc supera la soglia dei 90 punti con Glacier, Cuvée du Prince e Cave Mont Blanc.
Nel dettaglio la Cave è salita sul podio con tre tipologie di Vallée d’Aoste Dop Blanc de Morgex et de La Salle, 93 punti su 100 con il Vallée d’Aoste Dop Blanc de Morgex et de La Salle Cave Mont Blanc, 90 punti con il Glacier, lo spumante metodo classico pas dosé e ancora 90 punti con la riserva Cuvée du Prince, spumante metodo classico con 72 mesi di affinamento sui lieviti.
«Un risultato inaspettato e di grande soddisfazione, non è usuale infatti che Guide di livello internazionale riconoscano punteggi così elevati a vitigni così particolari, come il nostro Prié Blanc, nei loro panel di degustazione. Per il Blanc de Morgex et de La Salle è un gran traguardo». dice Nicolas Bovard, presidente della Cave.
I vini della Cave
La Cave Mont Blanc dal 1983 produce spumante a denominazione di origine protetta in Valle d’Aosta. Le bollicine dei ghiacciai sono prodotte in base alle classiche tecniche di spumantizzazione messe a punto a partire dal 1700 nello Champagne, applicate dalla metà del 1900 in Savoia e a partire dal 1983 in Valle d’Aosta dalla cantina di Morgex e La Salle.
Ad un’accurata selezione delle uve, che ben si prestano ad essere spumantizzate (l’altitudine dei vigneti di Morgex e La Salle ha la valenza della latitudine nello Champagne) segue una prima vinificazione in inox e legno grande ed una seconda fermentazione del vino in bottiglia. Terminata la fermentazione in bottiglia comincia un lungo periodo di riposo, di media dai 18 ai 24 mesi.
Le operazioni di spumantizzazione quali rémuage, dégorgement e dosaggio della liqueur d’expédition vengono decise in seguito a un confronto tra il laboratorio del Centre de la Méthode Champenoise di Saint Baldoph in Savoia (Fr) e la direzione tecnica della cantina.
L’obiettivo della cantina rimane quindi la continua valorizzazione e ricerca sulla Bollicina di Blanc de Morgex e de La Salle, non solo a Morgex ma anche in quota, come per lo spumante Cuvée des Guides, nato in collaborazione con la Società delle Guide Alpine di Courmayeur e oggi spumantizzato ai 2173 metri del Pavillon du Mont Fréty, la prima stazione di Sky Way Monte Bianco.
(re.aostanews.it)