Ayas: in Consiglio le 200 osservazioni alla nuova viabilità
I cittadini dicono sì agli interventi idraulici in rue des Guides ma no alla nuova viabilità
Ayas: in Consiglio le 200 osservazioni alla nuova viabilità. Se ne discuterà in Consiglio comunale, convocato per le 14 di mercoledì 4 agosto. All’ordine del giorno le 200 osservazioni presentate sul progetto dai cittadini.
Sì agli interventi idraulici ma no alla nuova viabilità
Sarà l’ultima assemblea cittadina pubblica prima delle elezioni comunali fissate per domenica 19 e lunedì 20 settembre. Le osservazioni, presentate in Comune, sono favorevoli alla sistemazione idrogeologica dell’inizio di Rue des Guides e alla realizzazione di una zona a traffico limitato in Route Ramey, ma sono contrarie alla soluzione viabile proposta, progetto preliminare vincitore di un concorso di idee, redatto da professionisti liguri. I
l sindaco Alex Brunod ha anticipato di essere disponibile ad accogliere parecchie delle osservazioni. La minoranza concorda: è favorevole all’intervento idarulico ma non alla contestuale revisione della viabilità.
Il progetto
Il progetto prevede che la pedonalizzazione di Route Ramey sia collegata allo spostamentodel traffico su una nuova strada, da costruire nella sinistra orografica dell’Evançon, in alcuni tratti distante poco più di 20 metri da quella che si vorrebbe pedonalizzare. I firmataripropongono di spostare l’intero traffico più lontano, sull’esistente Chemin des Barmes, già interessato dall’attuale senso unico, che potrebbe essere adeguato al doppio senso di marcia con la costruzione di un tunnel lungo circa 200 metri.No piace neppure il nuovo parcheggio sulla sinistra orografica del torrente.
(re.aostanews.it)