La Salle: riaperta la strada statale 26, raggiunta da una frana nella notte
Lo smottamento si è verificato ieri sera attorno alle 22, un'auto è stata colpita, illeso, anche se spaventato, l'occupante
E’ stata riaperta intorno alle 12 di sabato 31 luglio, la Strada statale 27 nel comune di La Salle. La viabilità era stata bloccata a causa di una frana che aveva raggiunto la carreggiata.
Lo smottamento si è verificato ieri sera attorno alle 22, un’auto è stata colpita, illeso, anche se spaventato, l’occupante.
Per consentire le operazione di pulizia, la strada statale 26, nel tratto di accesso alla frazione Villair, poco dopo la cascata del Lenteney, salendo in direzione di Courmayeur, era stata chiusa.
La viabilità alternativa prevedeva il transito, salendo a La Salle, lungo le strade comunali interne tra il bivio di Villaret, al sottopassaggio ferroviario, e la rotatoria di frazione Le Pont, sulla Statale 26.
La frana di ieri sera al Villair
«Siamo in attesa del geologo per il sopralluogo, non capiamo bene da dove sia partito lo smottamento» spiega il sindaco, Loris Salice.
«A un centinaio di metri passa il ru Colomba non sappiamo se può essere quello la causa, certo è che ieri sera verso quell’ora abbiamo registrato 4 mm di acqua, la zona è stata investita da una vera e propria bomba d’acqua».
Sono in corso i sopralluoghi tecnici-geologici per valutare la riapertura della viabilità. La strada è stata sgomberata e pulita, ma rimane chiusa. Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco che sono intervenuti per la rimozione dei detriti con mezzi di movimento terra e per il taglio delle piante, hanno operato il 118, i Carabinieri, il Corpo Forestale, e l’Anas..
(erika david)