Meteo: pioggia e grandine, è una estate che fatica a decollare
Lunedì 26 luglio chicci di ghiaccio del diametro anche di due centimetri in alta Valle
Meteo: anche la grandine, è una estate che fatica a decollare.
Soprattutto Nord Italia flagellato dal maltempo in questa estate che dal punto meteorologico fatica a decollare.
Per nostra fortuna non si tratta di devastazioni come avvenuto principalmente in Germania, ma in ordine sparso da Piemonte a Liguria, passando per Lombardia ed Emilia Romagna i danni sono stati ingenti.
Tempeste di ghiaccio si sono appunto abbattute sul Nord Italia distruggendo auto e raccolti. Lunedì 26 luglio chicchi di grandine grossi come palline da tennis hanno costretto alla chiusura per due ore l’autostrada A1 nel tratto tra Parma e Piacenza. Le immagini delle macchine incolonnate con i parabrezza sfondati e le carrozzerie ammaccate sono diventate virali sui social e riprese da giornali e televisioni.
Coldiretti evidenzia che, dal 21 giugno, l’inizio dell’estate, ci sono state 428 grandinate, secondo un’analisi elaborata sui dati dell’European weather database: record nell’ultimo decennio.
La produzione nazionale di frutta estiva è stata praticamente dimezzata con cali che vanno dal 40% per le pesche e fino al 50% per le albicocche, rispetto ad una annata normale.
In Valle d’Aosta
Numerosi giorni di pioggia da inizio estate e fine settimana con brutto tempo che ha scoraggiato i turisti a venire in Valle. Lunedì 26 luglio la grandine ha interessato l’alta Valle. In particolare (nel video), grandinata in Val Ferret (Courmayeur), a 1600 metri circa di altitudine. «A memoria non ricordo una grandinata in questa zona», fa sapere il lettore ultrasessantenne che ci ha inviato il video fatto al campo di golf Grand Jorasses.
(re.aostanews.it)