Grand Paradis Film Festival: l’apertura con Vergassola riempie le sale
Successo per il debutto della 24ma edizione del film naturalistico; la rassegna prosegue fino al 13 agosto
L’apertura del 24° Gran Paradiso Film Festival con Dario Vergassola riempie le sale di Cogne
Una Maison de La Grivola piena, due sale in collegamento ed il pubblico online hanno seguito la Cerimonia di apertura del 24° Gran Paradiso Film Festival nel tardo pomeriggio di lunedì 26 luglio a Cogne.
La serata è stata condotta dal Direttore artistico del Festival, Luisa Vuillermoz e da un brillantissimo Dario Vergassola che ha divertito pubblico con la sua ironia dissacrante. Molti i messaggi lanciati dai partner che sostengono la manifestazione circa il ruolo che il Festival riveste per il territorio e la condivisa crescente attenzione verso temi di sostenibilità e che Vergassola ha così commentato: «Un Festival di una qualità incredibile, con documentari straordinari. Mai come quest’anno emerge tra le persone il bisogno di natura e l’attenzione verso problematiche ecologiche. Si percepisce che si tratta di una manifestazione molto sentita ed apprezzata e di cui partner e stakeholder vanno orgogliosi».
Restano aperte le iscrizioni alla giuria del pubblico che, con 375 iscritti segna ad oggi già una crescita importante rispetto alle precedenti edizioni arrivando quasi a quadruplicare.
La programmazione
La programmazione del festival si articolerà in 18 giornate di eventi in presenza, nei 7 Comuni del Gran Paradiso, con 80 proiezioni e oltre 150 ore di streaming.
Dieci i film in concorso, tra i quali il Premio Oscar per il miglior documentario, My Octopus Teacher di Pippa Ehrlich e James Reed, dieci i lavori per la sezione Corto Natura, e sei gli incontri per De Rerum Natura.
Martedì 27 alle 18 al Castello di Aymaviles Evelina Christillin e Christian Greco,presidente e direttore del Museo Egizio di Torino, parleranno di Le memorie del futuro, a seguire proiezione di Planète Méditérranée di Gil Kébaïli.
Il 28 ci si sposta al Châtel Argent di Villeneuve per La memoria nello zaino, incontro con gli alpinisti Nives Meroi e Romano Benet e la visione di The Frozen Kingdom of the Snow Leopard di Frédéric Larrey.
Giovedì 29 al Castello di Introd, sempre alle 18, le Parole della montagna di Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca,e proiezione di My Octopus Teacher.
Domenica 1° agosto si sale a Cogne, alla Maison de la Grivola con Geopolitica della ripresa e resilienza al tempo dello sviluppo tecnologico sostenibile con la presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza e la visione, alle 21, di Quand baleines et tortues nous montrent le chemin di Rémy Tézier e Wild horses – A Tale from the Puszta di Zoltán Török.
Lunedì 2 alle 18 alla Maison de la Grivola All’inferno e ritorno con l’economista Carlo Cottarelli. Alle 21 proiezione di On thin ice di Henry M. Mixe Boas Schwarz e The Alps – Episode 1 -The High Life di Otmar Penker.
Martedì3 agosto per De Rerum Natura Memoria immunologica e vaccini: da cancro a Covid-19 con Alberto Mantovani, presidente della Fondazione Humanitas per la ricerca. Alle 21 si potranno vedere Félins, noir sur blanc di Mathieu Le Lay e Wild Cuba: a Caribbean Journey di John Murray.
Il festival proseguirà online dal 6 all’11 agosto e nei comuni del Parco fino al 13agosto, giorno della cerimonia di premiazione.
Il programma nel dettaglio su www.gpff.it.