Inclusione, Tor d’Antan: in 30 alla prima tappa con la madrina Gloriana Pellissier
Passeggiata lungo i sentieri tra Sarre e Aymavilles e prova di tiro con l'arco. Martedì 27 sui sentieri tra Saint-Marcel e Fénis
Passo lento ma costante: un serpentone di 30 partecipanti per la prima tappa del Tor d’Antan, alla scoperta delle meraviglie paesaggistiche della Valle d’Aosta lungo i sentieri tra Sarre e Aymavilles.
L’invito lanciato dall’Asd Team 3 Gambe in spalla ha colto nel segno con i protagonisti, giovani e meno giovani interessati da diverse tipologie di disabilità (non vedenti e soggetti con disabilità motorie ed intellettive), che hanno animato la giornata inaugurale dell’iniziativa imperniata sul concetto di turismo di inclusione.
Una carovana arancione, il colore delle maglie ufficiali dell’iniziativa, dopo la partenza dalla base vita dell’Hotel des Roses di Villeneuve, ha intrapreso la lenta marcia sui sentieri delle basse vie sotto gli occhi delle guide e degli accompagnatori normodotati che si sono uniti numerosi alla passeggiata.
Una giornata ricca di emozioni per i protagonisti che hanno potuto condividerle con un ospite speciale: Gloriana Pellissier, la portacolori del Centro Sportivo Esercito campionessa di scialpinismo e skyrunning è stata infatti la madrina della prima tappa.
Tiro con l’arco
Oltre a condividere con gli altri ogni singolo passo del percorso è stata tra le protagoniste del momento ludico sportivo a cui hanno partecipato tutti: il tiro con l’arco. Esperienza nuovissima per i partecipanti che, sotto le indicazioni precise degli istruttori, hanno potuto provare l’ebrezza di scoccare una freccia e vederla andare a bersaglio: una grande gioia nella speranza che si possa trasformare in futuro in una passione e regalare così nuovi stimoli positivi.
Domani, martedì 27 luglio, Tor d’Antan entrerà nel vivo con la seconda tappa che porterà i partecipanti lungo i sentieri che collegano Saint-Marcel a Fénis.
(re.aostanews.it)