GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 26 LUGLIO
AOSTA – Tutti i lunedì il Teatro romano fa da cornice, alle 20.30, 21.15 e 22, alle visite serali con musiche e testi selezionati dal repertorio di Franco Battiato, interpretate e recitate dal vivo da un’attrice e da un quartetto d’archi.
COGNE – Dario Vergassola conduce la cerimonia di apertura del 24° Gran Paradiso Film Festival, alle 18, a Maison de la Grivola.
COURMAYEUR – In frAzione Entrèves va in scena, dalle 9 alle 19, la tradizionale Fiera dell’antiquariato di Santa Margherita. Il borgo si riempie di bancarelle con i più svariati oggetti: dal pezzo di antiquariato all‘utensile più umile uscito da una polverosa soffitta.
LA THUILE – La biblioteca comunale, alle 17.30, ospita una lettura per i più piccoli.
LILLIANES – Sul piazzale della chiesa, dalle 18.30, va in scena un omaggio a Dante e al Medioevo. L’evento di apre con l’apericena medievale, segue il ballo con Rinaldo Doro all’organetto e, alle 21, Matteo Fratancangeli racconta la Divina Commedia – Canto XXV dell’Inferno. In caso di maltempo verrà spostato in località Ghier.
MORGEX – Il Parco della letteratura fa da cornice, alle 18, la lettura musicata de L’isola del tesoro. Voce Luisa Zanin e al violoncello Igor Praduroux. In caso di maltempo l’evento si sposta sotto i portici del municipio.
MARTEDÌ 27 LUGLIO
AYAS – L’auditorium Monterosa ospita, alle 21.15, Marco Andorno e Sebastiano Amadio, attori-ingegneri di Faber Teater che mettono in scena Cambiare il clima. Video di Diego Diaz Morales. Evento gratuito, prenotazione obbligatoria alla PM Promotion 0165 765857.
AYMAVILLES – Il castello fa da cornice, alle 18, alla conferenza ‘Le memorie del futuro’ con Evelina Christellin e Christian Greco. Seguiranno una visita guida, un’apericena e la proiezione del film ‘Planète Méditerranée di Gil Kébaiili-
BRUSSON – L’ufficio del turismo propone un percorso itinerante tra i ristori in quota alla scoperta dei villaggi Walser della Val d’Ayas e i sapori della cucina della Valle d’Aosta. Si inizia, alle 10, con una degustazione di formaggi all’ Azienda Dondeynaz Gamba di Brusson, si continua fino al ristorante “Les Ours Gourmands” dove vi attenderanno per il primo, si arriva a “Il Pioppo” per il secondo e si conclude alla “L’Agrifoglio” con dolce e caffè. Prenotazione obbligatoria: da effettuare online al seguente link https://consorzio-turistico-val-d-ayas-monterosa.regiondo.it/camminar-mangiando-a-brusson.
BRUSSON – Sulle sponde del laghetto, alle 8, spazio a una lezione di Yoga. Prenotazione obbligatoria al 328 2605735. Tutti i martedì di luglio e agosto.
COURMAYEUR – Les Maisons de Judith, in località Pra Sec nella Val Ferret, alle 16.30, concerto di Max Casacci, chitarrista e fondatore dei Subsonica.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21.50, le note delle musiche di Rossini, Morricone, Rota e Piovani. Si esibiranno Yuri Ciccarese (flauto), Raffaele Bertolini (clarinetto) e Gianni Fassetta (fisarmonica) . Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria contattando l’Ufficio del Turismo di Gressoney-Saint-Jean al numero 0125 355185.
LA SALLE – La piazza Jean Domaine fa da cornice, alle 21, alla lezione di Pilates e Zumba dell’istuttrice Jessica Lumignon.
LA THUILE – Ritrovo alle 9.15 al ristorante Les Grange e partenza alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio. La guida ne racconterà le caratteristiche, la lavorazione e fornirà informazioni relative ai prodotti. La mattinata si conclude con la degustazione, accompagnata da un buon bicchiere di vino locale. Costo: 15 euro. Tutti i martedì.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Barthélemy dal martedì al sabato di ogni settimana, fino al 28 agosto, sono riprese le visite guitae. Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età con ingresso alle 14; Polaris, rivolto ai più piccoli con ingresso alle 16. Ogni bimbo riceverà in dono l’esclusivo libro pop-up da costruire Esopianeti; il grande fiume del cielo, adatto a tutte le età con ingresso alle 18. Sono riprese anche le visite guidate notturne dalle 21.30 alle 23.30. Per tutte le attività, è obbligatoria la prenotazione online entro la mezzanotte del giorno precedente.
VALPELLINE – Nel centro storico va in scena Combin en musique, alle 21, con il musicista Gianluca Campi che spazierà con un repertorio da Vivaldi a Piazzolla.
MERCOLEDÌ 28 LUGLIO
ARVIER – Sul sagrato della chiesa di Saint-Sulpice, alle 18, va in scena il primo appuntamento di Barricati in cantina, un progetto italiano che in Valle d’Aosta vuole essere un percorso musicale infrasettimanale con al suo interno le diverse anime che caratterizzano i borghi delle Città delle Vino valdostane.
AYAS – L’Auditorium Monterosa Spa ospita, alle 17.30, lo storico dell’arte Patrik Perret, che esporrà il suo ultimo volume “Storia dell’Arte in Valle d’Aosta”.
AYAS – L’Auditorium Monterosa Spa ospita, alle 21.15, Silvio Rollandin che presenta la sua opera “Le Consorterie di Ayas e altri frammenti di storia locale”, un prezioso volume dedicato alla storia locale di Ayas. Modera Albino Imperial. Prenotazione obbligatoria all’evento dal sito ufficiale degli organizzatori PM Promotion.
AYMAVILLES – La Vinosteria Antirouille invita a una piacevole passeggiata tra i vigneti, verrete accompagnati alle cantine dei diversi produttori per la degustazione dei vini valdostani. L’appuntamento è alle 18.30. Costo 22 euro.
CHAMPORCHER – Dalle 14.30 alle 17.30 si va alla scoperta del Parc Mont Avic.
COGNE – Proseguono gli incontri di filosofia e teologia con il professore Peppino Orlando, nella sala consiliare alle 18. Il tema prevalente verte sul “destino eterno del corpo umano”. Si replica il venerdì.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange, alle 21.15, proiezione del film ‘Full Moon’ di Jochen, girato senza luci artificiali, durante le notti di luna piena.
ETROUBLES – Per la rassegna Avant tout musique in piazza Chanoux, alle 18.30, concerto del trio acustico vercellese di animo vintage Not Only Swing con Federica Spinella, Daniele Deambrogio e Mauro Ghiani. Specializzato in generi diversi, il trio coinvolgerà il pubblico in un viaggio tra musiche sia attuali che di altri tempi, dalle sonorità jazz e del genere manouche, dalla musica popular brasilera e cubana al pop.
INTROD – Al Parc Animalier alle 17.15 è in programma un giro accompagnato nel Parco con un educatore ambientale, storie e particolarità di tutti gli animali all’imbrunire come non si sono mai visti. Degustazione finale all’insegna della tradizione valdostana per grandi e piccini. Prenotazione obbligatoria. Ingresso 15 euro, ridotto 9 euro.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, concerto di Giancarlo Bianchedi.
TORGNON – Primo appuntamento in piazza del municipio, alle 18, con la rassegna LetterAria. Si parlerà del libro “Il canto della fontana” di Marzia Verona, modera l’incontro Elena Landi.
VILLENEUVE – Appuntamento a Châtel Argent alle 18 con la conferenza ‘La memoria nell zaino’ di Nives Meroi e Romano Benet; seguono una visita guidata, un’apricena e la proiezione del film ‘The forzen kingdom of the snow leopard’ di Frédéric Larrey.
GIOVEDÌ 29 LUGLIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 18.30, Chamoisic presenta “Cieli di pietra, l’incredibile storia dell’Abbé Amé Gorret”, racconto musicato di Enrico Camanni accompagnato dalla musica dei fratelli Boniface.
AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca regionale invita, alle 17.30, i ragazzi all’Ora del racconto. Giuliana propone Voglio un abbraccio! di John A. Rowe. Consigliata la prenotazione a partire dalle 14 del giorno stesso allo 0165 274822 o direttamente in sede.
AOSTA – L’Auditorium Renato Callisto Arnod della Torre dei Balivi fa da cornice, alle 20.30, al concerto si Ezio Ghibaudo, Christian Cerisey, Edoardo Milleret, Domenico Mirabelli, Irene Armand Ugon alle fisarmoniche che presenteranno musiche di Bach e Piazzolla.
AYAS – L’Auditorium Monterosa di Champoluc accoglie, alle 21.15, il mago Gentile. Prestigiatore, conduttore ed intrattenitore televisivo presenta uno spettacolo magico per tutti, unico e originalissimo che conquista e appassiona ogni tipo di pubblico. Prenotazione obbligatoria all’evento dal sito ufficiale degli organizzatori PM Promotion.
BRUSSON – E’ in programma sulla piazza del municipio, alle 21, una serata di intrattenimento culturale con Paolo Cognetti, autore di “Le 8 Montagne”. Prenotazione obbligatoria al numero 0125 301004 dalle 15.30 alle 18.30.
COURMAYEUR – Il parco Abbé Henry diventa, alle 16.30, diventa palcoscenico della compagna teatrale Palinodie che presenta Fiabe Remix.
ETROUBLES – Il salone espositivo area Tennis accoglie, alle 17.30, la presentazione del libro di Umberto Druscovic “Le parole del vento”.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In Wohnplatz, alle 21, proiezione del film di animazione ”Babe maialino coraggioso”.
INTROD – Il castello ospita, alle 18, la conferenza ”Parole dalla montagna” con Claudio Marazzini; seguiranno la visita guidata, l’apericena e la proiezione del film premio Oscar per il miglior docuentario ”My Coctopus teacher” di Pippa Ehrlich e James Reed.
LA THUILE – L’arena delle Batailles del Colle del Piccolo San Bernardo si fa palcoscenico, alle 16, per lo spettacolo teatrale Mucche Ballerine con Alessandra Celesia (narrazione), accompagnamento musicale a cura di Christian Thoma (oboe e clarinetto basso), Luca Moccia (contrabbasso), Alex Danna (fisarmonica). Testo di Marco Bosonetto. Prenotazioni sul sito http://www.altitudini-associazione.it/.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30 proiezione del film di animazione Lilo & Stich. In caso di maltempo le proiezioni si spostano al Palais in Via Martiri della Libertà.
TORGNON – Le Musée Petit Monde di frazione Triatel ospita, alle 18, le Letture da Inferno I, XXVI e Paradiso XXXIII. E’ richiesta la prenotazione telefonica allo 0166 540433 o via mail a info@torgnon.net.
VALPELLINE – La sala polifunzionale comunale ospita, alle 21, Franco Faggiani che presenta il suo libro ”Gente di montagna. Piccole storie nomadi”. Moderatore Franz Rossi.
VENERDÌ 30 LUGLIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 18.30, il Forte di Bard presenta al pubblico “L’adieu aux glaciers: Il Monte Cervino”. Un affascinante viaggio alla scoperta dei ghiacciai di alcune delle cime più note delle Alpi e dei cambiamenti in atto sotto il profilo climatico.
AOSTA – L’Orto di Sant’Orso apre le sue porte dalle 15 alle 18 per la vendita diretta dei prodotti del territorio. Tutte le settimane sarà possibile acquistare direttamente prodotti agricoli di qualità, senza pesticidi e a km 0 di produttori valdostani. Pane, miele, vino, verdure, uova, confetture e preparati alle erbe sono alcuni dei prodotti che si potranno trovare.
AOSTA – In Cattedrale, alle 21, risuoneranno le musiche per organo nel concerto dell’organista Johannes Skudlik. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. AYAS – All’auditorium Monterosa di Champoluc, alle 21.15, è in programma una serata sul Trofeo Mezzalama. BRUSSON – Sulla piazza del municipio, alle 21, proiezione del film ”Gifted- il dono del talento”.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La Tensostruttura Wohnplatz accoglie, alle 21, il mago Gentile che presenta “Mago da Legare” è uno spettacolo in cui gli spettatori vengono simpaticamente coinvolti negli esperimenti magici. Prenotazione obbligatoria online PM Promotion.
ISSIME – Sul sagrato della chiesa, alle 21, spettacolo con visioni sonore dell’Inferno e del Paradiso. La serata sarà allietata dalle musiche di Robert W. Smith, con l’orchestra a fiati di Issime e Gaby, diretta da Davide Enrietti.
LA THUILE – Sul palco centrale delle manifestazioni salirà, alle 21, Davide Giandrini che caterà Gaber e Jannacci. In caso di maltempo l’evento si terrà alla Sala Manifestazioni Arly.
PERLOZ – Al santuario della Madonna della Guardia va in scena, alle 21, lo spettacolo Mucche ballerine ad Alessandra Celesia (narrazione), accompagnamento musicale a cura di Christian Thoma (oboe e clarinetto basso), Luca Moccia (contrabbasso), Alex Danna (fisarmonica). Testo di Marco Bosonetto. Prenotazioni sul sito http://www.altitudini-associazione.it/.
PILA – All’arrivo della telecabina, dalle 11.30 alle 24, torna lo Street Fodd e insieme al Festival delle Birre Artigianali saranno tre giorni – si replica sabato e domenica – di festa all’insegna del buon cibo e del divertimento.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si ride, alle 21.30, con il cabarettista di Zelig Stefano Chiodaroli. In caso di maltempo l’evento si sposta al Palais di via Martiri della Libertà.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 18, Franco Faggiani presenta “Gente di montagna”.
VILLENEUVE – Nella sala cultura del municipio, alle 20.30, Leo Sandro Di Tommaso e Patrizio Vichi presentano il loro libro “Chanoux, non fu suicidio”. Gli autori saranno relatori della serata in cui si farà un viaggio indietro nel tempo per restituire dignità e onore a Emile Chanoux.
SABATO 31 LUGLIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Sul piazzale di fronte al bivio per Torgnon va in scena Non solo Show Cooking con dalle 10 alle 19 il mercatino agroalimentare e alle 17 lo Chef Christian Turra e lo staff del bistrot de l’artiste de Valtournenche realizzano finger food e ricette prelibate, usando i prodotti del territorio.
ARVIER – La sala Polivalente fa da cornice, alle 20.45, alla presentazione del libro Le Alte Vie dimenticate che farà da spunto al dialogo tra un giovane ricercatore valdostano, François Burgay, dottore di ricerca in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici e un alpinista di grande esperienza, Marco Camandona, sui mutamenti che stanno trasformando le nostre montagne.
AYAS – A dare il via alla rassegna Monterosa Racconta saranno Marco Balzano e Alessio Torino, che dialogando insieme ad Alberto Rollo presenteranno rispettivamente “Quando Tornerò” e “Al centro del mondo”. Appuntamento alle 17.30 all’Auditorium Monterosa di Champoluc.
BRUSSON – Tanghi argentini, bossa nove brasiliane e canzoni italiane cantate da Anna Forloni con l’accompagnamento di Loris Deval alla chitarra animeranno la piazza del municipio dalle 21.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Nell’area esterna del padiglione comunale in località Quinçod torna, alle 21, Christian Sarteur con le sue canzoni in franco-provenzale e in francese per far conoscere la sua Vallée d’Aoste solo con chitarra e voce. Prenotazione obbligatoria: da effettuare gratuitamente telefonando allo 0125 965003.
CHAMOIS – Fine settimana – il 31 e il 1° agosto – in compagnia di ChamoiSic con concerti pomeridiani gratuiti.
COURMAYEUR – Appuntamento nel bosco del Peutery, alle 16.30, con il violinista Matteo Fedeli.
COURMAYEUR – Per la rassegna AUtori in vetta al Jardin Ange, alle 18, è in programma l’ncontro con Stefano Tura, giornalista Rai. DONNAS – Nle borgo va in scena, dalle 15 alle 20, Vino, Legno e Suoni – Arte, Musica e Percorso enogastronomico.
GABY – Dalle 10 nell’area verde di località Tzendelabò si potranno ammirare i cani impegnati in percorsi di agilità e ad ostacoli.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In frazione Zer Miele, dalle 10 alle 13, sarà allestito il mercato settimanale dei produttori della Valle del Lys, che si svolge ogni sabato mattina fino a ottobre.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella tendostruttura Wohnplatz, alle 21, si esibisce La tribute band di Luciano Ligabue “Oronero”.
LA MAGDELEINE – Il padiglione comunale ospita, alle 18, Luca Mercalli che dialogherà con Davide Cenadelli sul’atmosfera della Terra. Per partecipare all’appuntamento è necessaria la prenotazione al 379 2602896, tutti i giorni dalle 9 alle 17.
LA SALLE – Maison Gerbollier ospita, alle 21, Giulio Gasperini che presenta “Migrando e stran(i)eri”. Storie di alfabetizzazione.
LA THUILE – Alla Maison Musée Berton va in scena, alle 17, Assassinio a Maison Berton con la compagnia teatrale Andrea Piazza. Gli attori ti coinvolgeranno e ti catapulteranno nel mistero chiedendoti aiuto per la risoluzione. Cosa è accaduto alla Villa di così grave? Prenotazione obbligatoria. Costo: 5 euro.
SAINT-VICENT – Al Col de Joux si trascorre il fine settimana con Fiabosco. Dalle 10 alle 18: percorso orienteering, l’avventura di Jimmy alla ricerca del Bosco Incantato, caccia al tesoro e piccoli e avventurieri.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri Vittorio Veneto si esibiscono, alle 21.30, in uno spettacolo di magia Van Denon & Nicole.
VALGRISENCHE – Debutta Place aux livres, il festival dell’editoria di montagna con l’apertura degli stand e gli incontri letterari. Tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.
VALSAVARENCHE – Appuntamento, alle 16.45, al centro visitatori di Dégioz con la ricercatrice del Parco Alice Brambilla, che racconterà la storia dello stambecco.
VALTOURNENCHE – Debutta il Cervino CineMountain Festival, la più importante realtà interamente dedicata al cinema di montagna in Italia.
DOMENICA 1° AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 18.30,è in programma un concerto dedicato al grande Maestro Enrico Morricone. Il Trio, composto da Annalisa Cantando (voce), Lele Esposti (tastiera e voce) e Luiza Toska (violino), si esibirà con le più belle colonne sonore.
AYMAVILLES – l’Area verde Les Iles ospita, alle 21, Sconcerto d’amore concerto-spettacolo comico ricco di acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore.
CHAMOIS – Nel salone polivalente, alle 21, e fino al 5 agosto, proiezione dei film del festival Cervino Cinemountain. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione al 379 2602896, tutti i giorni dalle 9 alle 17.
COGNE – Maison de la Grivola accoglie, alle 18, Maria Chiara Carrozza che parlerà di geopolitica della ripresa; alle 21 proiezione dei film Quand baleines et tortues nous montrent le chemin di Rémy Tizier e Wild horses di Zoltan Torok.
FENIS – Nel parco del castello, alle 18, la compagnia Insoliti porta in scena Licheni. La narrazione è affidata ad Alessandra Celesia (voce narrante), le musiche a Stefano Risso (musica elettronica e contrabbasso) e Christian Thoma (oboe, clarinetto basso e rumorista). Prenotazioni sul sito http://www.altitudini-associazione.it/.
GABY – Nell’area verde di Tzendelabò alle 12.30 tradizionale polentata. La giornata sarà allietata dalla musica del duo “Cinzia ed Eric”. Prenotazione obbligatoria dal 22 al 29 luglio al 347 6924079 (dalle 16 alle 18 – no WhatsApp o Sms).
ISSOGNE – Il castello e la piazza principale fanno da cornice, dalle 10 alle 18, Medioevo nella terra degli Challant. Tanti gruppi medievali, coordinati dal locale gruppo storico Des enfants autour du château, proporranno giocoleria, animazioni, musiche medievali, falconeria, rievocazione di mercatini e mestieri del tempo e tante altre sorprese.
LA MAGDELEINE – Nel Padiglione, alle 21, e fino al 5 agosto, proiezione dei film del festival Cervino Cinemountain. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione al 379 2602896, tutti i giorni dalle 9 alle 17.
LA THUILE – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto va in scena, dalle 9 alle 18, la Fiera dell’artigianato di tradizione.
MORGEX – Il parco della lettura ospita, alle 18, ItinerDante: “Galeotto fu il libro”, letture tratte dalla Divina Commedia. In caso di maltempo l’evento si terrà all’auditorium. Prenotazione obbligatoria.
VALTOURNENCHE – Nell’arena di Breuil Cervinia, dalle 12.30, le mucche incrociano le corna per contendersi il titolo di regina dell’arena.
VERRES – Lungo le vie e sulle piazza del borgo si snoda, dalle 9 alle 18, il mercatino dell’occasione e dello scambio.