Scuola, nuovo anno scolastico: chiudono le materne di Courmayeur, Perloz e Saint-Vincent
L'inaugurazione del nuovo anno scolastico è prevista a Cogne il 13 settembre; per il nuovo anno più classi, più insegnanti e più bidelli
Scuola, nuovo anno scolastico: chiudono le materne di Courmayeur, Perloz e Saint-Vincent,
L’inaugurazione del nuovo anno scolastico è prevista a Cogne il 13 settembre; per il nuovo anno più classi, più insegnanti e più bidelli
La cerimonia di inaugurazione si replicherà ad Aosta al Centro regionale istruzione adulti (Cria), incardinato nell’Istituto Manzetti di Aosta. «Stiamo lavorando per garantire la regolarità delle lezioni fino dalla riapertura delle scuole anche se ci sono molte incognite che pesano sulla ripresa». Lo ha sottolineato l’assessore regionale all’Istruzione Luciano Caveri che, con la sovrintendente agli studi Marina Fey e alla dirigente Clarissa Gregori, ha fatto il punto sulla scuola valdostana.
I numeri
Gregori nell’annunciare «l’ultimazione dei piani di adeguamento degli organici di fatto» ha snocciolato alcuni dati. Per la scuola dell’infanzia sono 30 i posti supplementari e 16 nella primaria; per le medie si aggiungono 4 classi e 17 per gli istituti superiori. Salgono a 170 i bidelli che entreranno in servizio.
Non apriranno le scuole dell’infanzia di Courmayeur – solo 4 iscritti -, Perloz – 6 iscritti -, Saint-Vincent capoluogo, – i 6 iscritti frequenteranno l’infanzia di Moron – e Chesallet per i bimbi di tre anni.
Via libera alla riapertura delle scuole dell’infanzia di Quart-Champignan, Valgrisenche, Pontey ed Emarèse. Gli insegnanti di sostegno passano da 273 a 293,5. Gli operatori, sempre di sostegno, salgono a 161, ai quali si affiancheranno 21 risorse Covid.
Le strutture
L’assessorato ha dato oggi, martedì 20 luglio, via libera alla realizzazione di 8 nuove aule di fronte al liceo classico di viale dei Cappuccini ad Aosta. E’ stata individuata una prima palestra nella zona Cidac.
Tecnologia
Sostenitore della scuola in presenza «perché la socialità è un elemento imprescindibile nella crescita», l’assessore Caveri ha tuttavia annunciato che «l’Inva sta correndo per i collegamenti in fibra ottica qualora la Dad si dovesse nuovamente avverare» e che «l’assessorato si sta adoperando per ottenere dall’Europa la distribuzione a tutte le classi prima delle medie e delle superiori dispositivi digitali personali».
Vaccini
L’assessore ritiene fondamentali le vaccinazioni per il personale docente. «Personalmente sarei per l’obbligo vaccinale per il personale scolastico e quindi non posso che caldeggiare affinché questo si vaccini». È di stamane l’invio di una lettera ai dirigenti scolastici che va in questo senso. Da un’indagine dell’azienda Usl gli insegnanti vaccinati sono l’80%.
Dal 21 luglio il restante 20% avrà accesso libero al Palaindoor dalle 14.30 alle 20 per ricevere la prima dose.
(da.ch.)