Olimpiadi, lo scialpinismo inserito nel programma dei Giochi di Milano Cortina 2026
La Sessione del Cio ha approvato oggi l'inclusione dello scialpinismo come sport aggiuntivo per il programma delle Olimpiadi invernali 2026
Olimpiadi, lo scialpinismo inserito nel programma dei Giochi di Milano Cortina 2026.
La Sessione del Cio ha approvato oggi all’unanimità l’inclusione dello scialpinismo, disciplinato dalla International Ski Mountaineering Federation (ISMF), come sport aggiuntivo per il programma delle Olimpiadi invernali 2026.
«Finalmente un mio sogno nel cassetto che si avvera… lo sci alpinismo alle Olimpiadi!» anche Gloriana Pellissier, una delle scialpiniste che ha contribuito a scrivere la storia della disciplina, gioisce per la notizia di oggi della decisione del Comitato olimpico internazionale anche se, per lei e per atleti della sua generazione, arriva un po’ tardiva per poterne approfittare sul campo.
«Dopo tanti anni di sacrifici, di passione di sofferenze e di vittorie non sono riuscita a raggiungere questo traguardo sempre sognato ma mai arrivato…» scrive la campionessa valdostana su Facebook «quindi faccio a tutti i giovani atleti skialper un grosso in bocca al lupo! A full gassss!».
La decisione era nell’aria da tempo, ma solo oggi se n’è avuta l’ufficialità, nell’ultima Sessione il Cio ha deciso, all’unanimità, l’inserimento dello scialpinismo come sport aggiuntivo nel programma dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026.
Gare e medaglie
La proposta di inserimento della disciplina arriva dal comitato organizzatore di Milano Cortina, vagliata dal Comitato esecutivo del Cio è stata quindi trasmessa alla Sessione del Cio che si è espressa favorevolmente.
Per lo scialpinismo saranno cinque le medaglie da assegnare: due maschili (sprint/individuale), due femminili (sprint/individuale) e una staffetta mista.
Una quota atleti di 48 (24 uomini/24 donne) che rientra nel quadro delle quote complessive di 2.900.
I cinque eventi proposti seguiranno i principi stabiliti per tutti gli altri eventi in programma, non sono previste quindi sedi di Giochi aggiuntive o indipendenti per lo scialpinismo, anche per ridurre il costo e la complessità dell’ospitare i Giochi Olimpici in un contesto post-pandemia.
A pesare sulla decisione del Cio il successo che i cinque eventi proposti hanno ottenuto ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali di Losanna 2020; la grande diffusione della disciplina in Italia e le sue profonde radici storiche e sportive nelle regioni alpine; il fatto che l’Italia sia una delle nazioni leader nel mondo in questo sport; la rapida crescita de praticanti sia a livello amatoriale che agonistico nel settore e il fatto che, sì, l’Europa sia il continente dove lo scialpinismo ha visto il maggior sviluppo, ma negli ultimi anni sono stati individuati sempre più partecipanti, sia a livello professionistico che amatoriale, in tutto il mondo.
Il programma completo dell’evento e le quote degli atleti saranno determinati durante la riunione EB del CIO nel giugno 2022.
(e.d.)