Non solo show cooking, 4 appuntamenti con le eccellenze culinarie della Valle d’Aosta
Dal 31 luglio all'11 agosto ad Antey-Saint-André, Pré-Saint-Didier, Rhemes-Notre-Dame e Gressoney-Saint-Jean
Sono 4 le date dell’edizione 2021 di “Non solo show cooking”. L’evento, organizzato dall’assessorato regionale all’Agricoltura, è stato presentato oggi, 19 luglio. Con le degustazioni, in programma anche i mercatini di di prodotti tipici.
Ogni appuntamento esporrà un focus sulle diverse filiere, con la presentazione e l’illustrazione dei prodotti DOP, DOC e PAT utilizzati, e il coinvolgimento di tecnici del settore e dei vari produttori.
Le 4 date
- sabato 31 luglio 2021, ad Antey-Saint-André, Il tagliere valdostano: formaggi e mocetta di capra abbinati alla dolcezza del miele, Chef Christian Turra, Bistrot de l’Artiste di Valtournenche – mercatino dalle ore 10 alle ore 19 -;
- mercoledì 4 agosto 2021, a Pré-Saint-Didier, Tradizioni di montagna: Valle d’Aosta Fromadzo DOP e insaccati del territorio, Chef Paolo Griffa (Stella Michelin) Ristorante Petit Royal di Courmayeur – mercatino dalle ore 15 alle ore 19 -;
- sabato 7 agosto 2021, a Rhêmes –Notre-Dame, Eccellenze DOP: la regina del tagliere valdostano, la Fontina DOP e il Valle d’Aosta Jambon de Bosses DOP, Chef Franco Rotella e chef Danilo Salerno, Unione Cuochi della Valle d’Aosta – mercatino dalle ore 10 alle ore 19;
- mercoledì 11 agosto 2021, a Gressoney-Saint-Jean, Sapori della tradizione: Valle d’Aosta Lardo di Arnad DOP e Toma di Gressoney, Chef Giuseppe Cardullo, Romantic Hotel Jolanda Sport di Gressoney-La-Trinité – mercatino dalle ore 15 alle ore 19.
«Fare rete per consolidare la ripartenza». E’ l’obiettivo prioritario di assessorato regionale dell’Agricoltura e risorse naturali, Coldiretti VdA, Unione Cuochi Valle d’Aosta e Slow Food Vda nell’organizzare l’edizione 2021 di. Lo hanno confermato l’assessore regionale, Davide Sapinet, ed i “suoi” partner, da Josette Dalbard dell’ufficio Promozioni Turistiche, a Gianluca Masullo dell’Unione Cuochi, da Elio Gasco di Coldiretti a Yves Grange di Slow Food VdA.
Valorizzare il territorio
L’Iniziativa punta a «promuovere e valorizzare i prodotti dell’agroalimentare e dell’enogastronimia del territorio», cui viene aggiunto, vera ciliegina sulla torta: l’assaggio di piatti di eccellenza preparati da cuochi di primo piano in abbinamento con i vini locali, sottolinea l’assessore.
Le 4 date serviranno per «raccontare a chi vive in Valle ed a chi in Valle viene per turismo o lavoro tutto quanto è giusto e doveroso sapere sulle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enologia valdostane – conclude Sapinet -. Il programma ormai consolidato dell’iniziativa vede l’Assessorato impegnato nella valorizzazione del comparto agricolo e agroalimentare locale da una parte attraverso la cucina con chef professionisti, e dall’altra, con il mercato di Coldiretti Valle d’Aosta, nell’intento di far apprezzare le nostre eccellenze a partire dalla produzione sino alla degustazione di amuse gueule accompagnati da vini locali. In questo momento di ripartenza vogliamo continuare a sostenere lo sviluppo del settore agro alimentare anche attraverso il rilancio della qualità dei nostri prodotti da acquistare e degustare non solo in Valle d’Aosta ma, ci auspichiamo, anche nelle diverse città di provenienza dei numerosi turisti presenti».
L’ingresso nell’area dello show cooking è libero, mentre per coloro che vorranno partecipare al’iniziativa, e gustare “l’amuse – guele” dello show cooking, nel rispetto delle norme dell’emergenza sanitaria Covid 19, sono riservati dai 50 ai 60 posti a sedere, a disposizione di coloro che avranno lasciato il proprio nominativo al momento dell’ingresso nell’area riservata all’evento.
(Alessandro Camera)